Avete tutti qualche pianta in casa ? In genere, la qualità dell’aria interna è significativamente peggiore di quella che si trova all’esterno.
Ci sono diverse misure che potete prendere per migliorare notevolmente la qualitàdell’aria in casa vostra. Un ottimo modo per farlo , è quello di avere parecchie piante in casa per depurare l’aria in casa ed eliminare le tossine.
Diversi anni fa la NASA ha studiato le piante d’appartamento e la loro capacità di purificare l’aria negli spazi interni. Hanno scoperto che alcune piante erano migliori di altre nel filtrare l’aria e la rimozione di composti organici volatili (VOC) rispetto ad altri.
Ma arriviamo a ciò che davvero vi interesserà sapere, quali sono le piante migliori da acquistare ?
Ecco a voi le piú gettonate e quelle con azioni benefiche ed ottimi effetti depuratori :
1. Aloe Vera.Le piante di Aloe aumentano i livelli di ossigeno in casa , ma soprattutto assorbono la formaldeide, il diossido e il monossido di carbonio.
2. Spider Plant (Chlorophytum comosum). Le Spider plant riescono ad effettuare la fotosintesi clorofilliana anche con pochissima luce, riescono ad assorbire molti tipi di tossine.
Una sola pianta riesce a filtrare una stanza di ben 200 metri quadri.
3. Edera (Hedera helix). Le edere sono ottime per migliorare la qualità dell’aria: diminuiscono del 60% la muffa e il 58% di feci nell’aria dopo essere state poste in una camera per sole 6 ore!
4. Peace Lily (Spathiphyllum ‘Mauna Loa’). Avere una ninfea Peace Lily in casa elimina vari tipi di tossine , oltre ad essere un ottima pianta per adornare gli interni.
5. Pianta Serpente (Sansevieria trifasciata‘Laurentii’). Questa pianta interna che pulisce l’aria è quasi indistruttibile, se stai cercando di iniziare con una pianta facile da allevare e mantenere, questo tipo di piante fa assolutamente al caso tuo. Le piante Serpente migliorano l’aria in casa e richiedono poca o nessuna illuminazione.
6. Rubber Plant (Ficus elastica). Dette anche “Piante di gomma” eccellono nel rimuovere le tossine dall’aria, in particolare la formaldeide.
Queste piante richiedono poca illuminazione e sono di facile manutenzione.Nota: le foglie possono essere tossiche, quindi se avete animali domestici in casa, fare assolutamente attenzione.