Ottobre è arrivato e con lui anche l’autunno e i primi freddi: non è più tempo di balconi verdi e fioriti, privilegio, quello, della primavera e dell’estate.
Ma vediamo, in ogni caso cosa si può seminare sul balcone in ottobre.
Senza dubbio sono molte le erbe aromatiche che possiamo coltivare in ottobre, in vaso, sul balcone ma anche in giardino, e sono : la Salvia, il Timo, il Rosmarino, la Menta ed il Prezzemolo. E’ sconsigliato, però, la semina del Basilico, poichè ha bisogno di temperature calde e di molto sole.
Per quanto riguarda le verdure optate per la coltivazione di cavoli, verza, broccoli, finocchi e spinaci. Quando le temperature si faranno più rigide seminate fave e piselli.
Un consiglio: non usate il terriccio universale ma scegliete quello leggero, acido, ricco di ferro e sali minerali. Favorirà la crescita e la salute delle vostre piante.
Per avere dei buoni risultati mescolate il terriccio al concime e lasciate spazio a sufficienza tra l’una e l’altra, circa 20 centimetri.
Prestate molta attenzione all’esposizione solare del vostro balcone: le piante per crescere hanno bisogno di almeno 4-6 ore di luce.
Innaffiate le piante al tramonto, non troppo nè troppo poco: assicuratevi che la terra sia sempre umida.