Piante velenose

Gigli
Il giglio é considerato altamente tossico per i gatti. Mentre non è stato ancora identificato il componente velenoso, è chiaro che anche l’ingestione di piccole quantità della pianta, può provocare gravi danni renali.

Marijuana
L’ingestione di Cannabis sativa da animali da compagnia può provocare depressione del sistema nervoso centrale e incoordinazione, così come vomito, diarrea, scialorrea, aumento della frequenza cardiaca, e persino convulsioni e coma.

Bulbi di tulipano

I bulbi del tulipano contengono tossine che possono causare intensa irritazione gastrointestinale, salivazione, perdita di appetito, depressione del sistema nervoso centrale, convulsioni e anomalie cardiache.

Azalea / rododendro
L’azalea contiene sostanze note come grayantoxins, in grado di produrre il vomito, scialorrea, diarrea, debolezza e depressione del sistema nervoso centrale negli animali. Avvelenamento azalea grave potrebbe infine portare al coma e alla morte per collasso cardiovascolare.

oleandro
Tutte le parti del Nerium oleander sono considerati tossici, in quanto contengono glicosidi cardiaci che hanno il potenziale di causare gravi effetti, tra cui irritazione gastrointestinale del tratto, la funzione cardiaca anomala, ipotermia e anche la morte.

Scritto da Carmen Lanzelotti

Lascia un commento

Leggi anche