Piero Angela: chi è il luminare della cultura italiana

Condividi

Tutti noi conosciamo il luminare Piero Angela.

Ma chi è davvero, che tipo di carriera ha avuto nella sua vita e quali sono i riconoscimenti che ha avuto? Conosciamolo meglio.

Chi è Piero Angela

Nato nel 1928, Piero Angela è uno dei luminari italiani più conosciuti nel nostro paese, ma non solo. Oltre ad essere un conduttore televisivo, è anche un giornalista, uno scrittore, un divulgatore scientifico. Ha iniziato la sua carriera come cronista di radio e, successivamente, è stato il conduttore del telegiornale Rai.

Ha dato vita, inoltre, al filone di documentari che noi conosciamo molto bene e, inoltre, ha pubblicato vari saggi. Quasi tutti i suoi documentari sono stati mandati in onda da Rai 1. Tra questi, oltre a Quark e Superquark, dobbiamo ricordare La macchina meravigliosa, Nel cosmo alla ricerca della vita, Nel buio degli anni luce e molto altro ancora. Come autore, invece, è famoso per Ulisse – Il piacere della scoperta, condotto dal figlio Alberto.

Carriera

La sua carriera è costellata di grandissimi successi e riconoscimenti. Ha iniziato la sua carriera nel mondo musicale, salvo poi appassionarsi a quello del giornalismo. Dagli anni ’70 ha iniziato a considerare anche il mondo della divulgazione scientifica, con tanto di ideazione di programmi di divulgazione, sulla base dei documentari di tipo anglosassone. Possiamo dire, quindi, che grazie a Piero Angela, in Italia sono arrivati i documentari che ormai tutti conosciamo, con quello stile così particolare.

E’ tra i fondatori del CICAP, di cui attualmente è anche socio effettivo e presidente onorario.

Ha scritto numerosi saggi e pubblicazioni, tra cui Viaggio nel mondo del paranormale. Indagine sulla parapsicologia, La straordinaria storia della vita sulla Terra. Diario di un viaggio lungo quattro miliardi di anni, La straordinaria avventura di una vita che nasce. Ancora, Nove mesi nel ventre materno, Dietro le quinte della Storia, La vita quotidiana attraverso il tempo,Viaggio nel Cosmo, Alla scoperta dei misteri dell’Universo e molto altro ancora.

Riconoscimenti

Vediamo, adesso, quali sono alcuni dei numerosi riconoscimenti che Piero Angela ha ricevuto nel corso della sua lunga carriera. Ha ricevuto ben otto lauree honoris causa. L’ultima appartiene al 2016, presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, in Scienza e tecnologia dei materiali. Nel 1993, invece, ha ricevuto il premio Kalinga, per la divulgazione scientifica datogli dall’UNESCO. Nel 2002, invece, ha ottenuto la medaglia d’oro per la cultura, un importante riconoscimento.

Risale al 2008 l’ultimo dei telegatti: in tutto sono sette. Ha ottenuto, inoltre, nel 2010, un premio speciale nell’ambito del Letterario Giuseppe Dessì. Gli è stato intitolato un asteroide, chiamato 7197 Pieroangela. Nel 2017 ha ottenuto dalla sua città natale, Torino, la cittadinanza onoraria. E’, inoltre, grande ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. Tale premio gli è stato conferito nel 2004, di iniziativa dell’allora Presidente della Repubblica.