Argomenti trattati
Piero Chiambretti ha alle spalle una lunga carriera televisiva, fatta di successi e di programmi di grande notorietà.
Piero Chiambretti
Il conduttore, attore e autore televisivo Piero Chiambretti è nato ad Aosta il 30 maggio 1956 e cresce solo con la madre Felicita, ragazza madre. Negli anni Settanta inizia a fare svariati lavoretti tra cui quello di dj nelle discoteche, lavora in radio e lavora come animatore sulle navi da crociera. Esordisce in una televisione privata nel 1977, dove conduce una trasmissione televisiva in coppia con Erik Colombardo. In seguito a molte altre esperienze da solo nelle emittenti private, Chiambretti approda nel 1983 in Rai nella trasmissione Forte fortissimo TV top dove lavorava anche con Barbara D’Urso e Gigi Marzullo.
Il successo però arriva nel 1983 quando conduce una rubrica nella trasmissione televisiva Va’ pensiero. In seguito Chiambretti ha ideato e condotto svariati programmi: Chiambretti c’è in Rai dal 2001 al 2003; Chiambretti Speciale su La7 nel 2008; Grand Hotel Chiambretti in Mediaset dal 2015 al 2016 e CR4 – La Repubblica delle Donne su Rete 4 dal 2018. A proposito di ques’ultima trasmissione, Piero Chiambretti ha affermato in un’intervista che il suo successo è dovuto a:
Essere riuscito a fare ciò che mi piace, senza tener conto della grammatica televisiva, della controprogrammazione e degli imprevisti. Il vero uomo di successo è un uomo libero e io mi considero tale. Per questo vivo #CR4 come un successo personale: ho tenuto conto di ciò che mi piaceva, poi ho cucinato di settimana in settimana con gli ingredienti che avevo a disposizione.
Nel 2020 Piero Chiambretti ha contratto il Covid-19 insieme a sua madre Felicita. Purtroppo la mamma non è sopravvissuta ed è morta il 21 marzo 2020 presso l’ospedale Mauriziano di Torino. Il conduttore televisivo invece è stato dimesso in seguito ai tamponi negativi ed ha voluto ringraziare profondamente tutti i medici e gli infermieri che lo hanno curato durante i giorni di degenza.
Vita privata
Piero Chiambretti ha due storie d’amore importanti alle spalle. La prima è quella con Ingrid Muccitelli, conduttrice e giornalista italiana: la loro relazione è durata ben sette anni per concludersi ufficialmente nel 2009.
In seguito, Chiambretti ha iniziato una storia con Federica Laviosa, durata fino al 2016. Nel 2011 i due hanno avuto la loro prima figlia, Margherita. Riguardo il rapporto con la sua bambina ha affermato:
La mia vita è cambiata da quando nel 2011 è nata Margherita. Con lei non mi sento più al centro dell’attenzione. Vedo la mia vita attraverso il suo sguardo. Portarla allo zoo, al cinema, al museo Egizio di Torino, sono gioie impagabili. Da quando c’è lei, poi, tendo a preservare molto la mia privacy. Certo, in passato non mi sono risparmiato nelle faccende di cuore e ho certamente avuto una vita molto vivace da quel punto di vista. Ma oggi, oltre al lavoro, ho come unica priorità mia figlia.