Chi è Pierpaolo Piccioli: curiosità sul direttore creativo di Valentino

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Tag: vip
Condividi

Pierpaolo Piccioli è il direttore creativo di Valentino.

Eletto dal Council of Fashion Designers of America come lo stilista più bravo al mondo per le collezioni di moda femminili per l’anno 2020, vanta un curriculum degno di nota. Cosa sappiamo della sua vita privata?

Pierpaolo Piccioli: chi è?

Classe 1968, Pierpaolo Piccioli è nato a Roma. Dopo il liceo si è iscritto all’Istituto europeo di Design della Capitale. Fin da bambino sognava di diventare regista, poi, quando ha scoperto “il potere di racconto della moda”, ha deciso di fare lo stilista.

Dopo le prime esperienze, nel 1990 arriva da Fendi per lavorare sugli accessori del brand, dove conosce Maria Grazia Chiuri. In merito a questo periodo, Pierpaolo ha dichiarato:

“Lavorare a stretto contatto con gli artigiani e le eccellenze italiane è stato fondamentale. Mi ha permesso di conoscere le regole per poi infrangerle e riscriverle. Il savoir-faire è la base del mestiere di un designer. È il terreno da cui parte ogni processo creativo”.

Dopo l’esperienza da Fendi, Piccioli approda nella maison Valentino dove, con la Chiuri, ha il compito di sviluppare la nascente linea di accessori.

Nel 2008, Pierpaolo e Maria Grazia vengono nominati direttori creativi del brand di Garavani. Dal 2016, con l’uscita di scena della collega, è lui a portare avanti il lavoro.

Stilista più bravo al mondo 2020

Nel 2020, Giampaolo viene eletto stilista più bravo al mondo per le collezioni di moda femminili per l’anno 2020 dal Council of Fashion Designers of America. La premiazione, avvenuta in modo virtuale a causa del Covid-19, ha visto Pierpaolo molto emozionato.

Ha dichiarato:

“Lontano dalle luci dei riflettori, dalla folla, dai brindisi e dalle feste, accetto questo riconoscimento con immensa gratitudine per la fiducia e la benevolenza dei miei colleghi e amici. Le circostanze inusuali della cerimonia sottolineano l’essenza di questo risultato: impegno quotidiano e amore per la bellezza, in tutte le sue sfaccettature. Vedo questo premio come un promemoria per tutto il lavoro incredibile che ha fatto il mio team, tutto il supporto che ho ricevuto dalla mia famiglia e per l’enorme opportunità che la vita mi ha dato permettendomi di fare ciò che amo come lavoro. Talvolta immagino cosa potrei o vorrei fare se non fossi un fashion designer… alla fine sono esattamente dove vorrei essere. Dunque grazie CFDA e grazie a Tom Ford per ricordarmi quanto sono fortunato”.

Pierpaolo Piccioli: la vita privata

Piccioli è sposato da tempo con una donna di nome Simona. I due, innamorati come il primo giorno, sono genitori di tre splendidi figli. Entrambi non amano la luce dei riflettori e hanno scelto di vivere lontani dal chiasso della città. Intervistato da Vanity Fair, lo stilista ha dichiarato:

“Abbiamo costruito tutto insieme, pezzo dopo pezzo: a Roma mi invitavano in case meravigliose, ma io ero poi contento di tornare alla nostra, coi due letti singoli legati col fil di ferro”.

Pierpaolo e Simona si sono conosciuti ad una festa quando avevano solo 19 anni e da quel momento non si sono più lasciati.