Argomenti trattati
Pietro Turano è un attore italiano diventato famoso per aver interpretato il ruolo di Filippo Sava nella fortunata serie tv Skam Italia.
Nato e cresciuto a Roma, non è solo un giovane interprete di talento ma anche un attivista. Cosa sappiamo sul suo conto?
Classe 1996, Pietro Turano è nato a Roma. Nel corso degli studi liceali, il 24enne ha iniziato ad avvicinarsi al mondo del cinema, frequentando numerosi seminari e workshop. Dal 2011 al 2014 ha studiato canto con Lello Abate e recitazione con Giancarlo Teodori.
Pian piano, Pietro ha iniziato a dedicarsi al teatro, affiancandolo ad esperienze televisive e cinematografiche.
Il debutto è arrivato nel 2013, quando ha preso parte alla serie S. Valentino – in guerra e in amore. Tra il 2014 e il 2015, Turano ha recitato in qualche cortometraggio. Il successo è arrivato nel 2018, quando è stato scelto come protagonista della serie tv Skam Italia. Nella produzione televisiva di Netflix, Pietro veste i panni di Filippo Sava. Infine, nel 2020 lo vediamo nel cast del film Anima bella.
Turano è vicepresidente dell’Arcigay di Roma e da anni si batte per la difesa dei diritti della comunità LGBTQ.
In un’intervista rilasciata a Vanity Fair, ha raccontato di aver capito di essere omosessuale quando frequentava le scuole medie. Il coming out con la famiglia è arrivato nel corso di una vacanza in Abruzzo. Ha dichiarato:
“Mi rendo conto oggi della tenerezza della loro reazione, non volevano farmi arrivare una sensazione negativa nonostante evidentemente fossero scossi. La loro cura era rispettarmi e sono felice di ricordarlo in questo modo”.
Pietro è fidanzato da qualche tempo con Jacopo Bistacchia. Sui rispettivi profili Instagram, i due compaiono spesso insieme e non mancano di scambiarsi romantiche dediche d’amore.
Turano conta 114 mila follower Instagram, numero di certo destinato a crescere. Sulla sua bacheca social, l’attore mostra gran parte della sua quotidianità, compresi i momenti dedicati al lavoro.