Argomenti trattati
La moglie di Pino Daniele, Fabiola Sciabarrasi, a distanza di tre anni dalla morte dell’artista ancora non si dà pace e, in una straziante intervista al settimanale Grazia, ha raccontato la sua vita dopo la morte di un marito dalla quale era ormai separata.
Il ricordo di Pino Daniele
Non sono stati anni semplici per quella che è ancora la moglie di Pino Daniele ma che a tutti gli effetti non era più la sua compagna. Negli ultimi tempi della vita del cantautore infatti, il matrimonio era lentamente naufragato e i due vivevano separati. Pino aveva cominciato una relazione con Amanda Bonini, la donna che lo ha letteralmente accompagnato nel suo ultimo viaggio.
Dopo essere stata esclusa dal testamento del cantautore, la Bonini viene anche letteralmente tagliata fuori dalla vita del cantante anche dalla stampa. E’ infatti la moglie Fabiola Sciabarrasi ad attirare l’attenzione dei media, dal momento che oltre a essere stata l’ultima moglie di Pino, è anche la madre della più famosa tra i cinque figli del cantante: quella Sara Daniele a cui il cantautore dedicò una canzone e che è una delle migliori amiche di Aurora Ramazzotti.
Fabiola ha dichiarato che a tre anni dalla morte il dolore per la perdita di Pino non si attenua, ed è anzi alimentato dal rimorso. La donna ha confessato di continuare a chiedersi se avrebbe potuto fare qualcosa di più per salvare il proprio matrimonio e la propria famiglia dalla separazione.
Gli amici sono spariti
“Io e i miei figli abbiamo dovuto crescere in fretta” ha spiegato Fabiola, che è madre di tre ragazzi di cui sola la prima, Sara, è già maggiorenne. Il vuoto lasciato da Pino Daniele, legatissimo ai suoi figli, non è stato colmato nemmeno dalla vicinanza dei vecchi amici, i quali in tre anni sono lentamente scomparsi, e alcuni dei quali non hanno nemmeno fatto una telefonata per essere idealmente vicini alla famiglia.
Pino Daniele e Fabiola Sciabarrasi
Fabiola Sciabarrasi oggi ha quasi 50 anni. Lei e Pino Daniele si erano sposati nel 1991. All’epoca lei aveva 24 anni ed era al culmine della sua carriera di modella. Avevano ben 13 anni di differenza, anni di cui però non hanno mai sentito il peso.
Dal loro matrimonio, durato oltre vent’anni, nacquero due figlie e un figlio: Sara, Sofia e Francesco.
Daniele fu sempre molto riservato in merito alla propria vita sentimentale e familiare, tanto che si sa pochissimo del suo rapporto con i figli. Soltanto la maggiore dei figli avuti dalla Sciabarrasi, Sara, ha avuto occasione di parlare pubblicamente del rapporto con suo padre negli anni successivi alla sua morte.
Oggi Sara e Fabiola sono alleate in una lotta difficile, che le ha portate ad assumersi all’improvviso tutte quelle responsabilità e quelle incombenze (anche burocratiche e fiscali) di cui normalmente si faceva carico il cantautore. Fabiola ha anche dovuto essere il sostegno più forte per la sua figlia maggiore nel momento in cui, non sopportando il dolore per la morte del padre, Sara cominciò a bere.