Tendenza moda 2019, come indossare e abbinare il pitonato

Valentina Russo

Nata in provincia di Lecce, classe 1990, è laureata in comunicazione internazionale all'Università Per Stranieri di Perugia. Collabora con Style24.it.

Condividi

Le stampe animalier tornano alla ribalta per la stagione autunno/inverno 2019 e, oltre al più classico leopardato, si conferma anche la fantasia a stampa pitone, il pattern di categoria più utilizzato da influencer e fashion icon, già dalla scorsa stagione.

La stampa, continua ad abitare i fashion show dei designer più famosi. Un invasione a tutto campo con audaci total look come i tailleur di Gucci o gli abiti e trench di Givenchy.

Pitonato moda 2019

Può sembrare apparentemente un azzardo ma in realtà se abbinato nel modo giusto è davvero chic. La stampa pitone riempie gli outfit delle passerelle senza mai sembrare banale. Quest’anno gli stilisti propongono total look pitonato oppure utilizzato solo su un accessorio per spezzare la monocromia.

Come se non bastasse sono tantissime le star che lo indossano anche nelle situazioni formali. Anche Letizia Ortiz, Regina di Spagna e indiscussa icona di stile, ha scelto un abito chemisier dal colletto classico, indossato con scarpe semiaperte, che ha abbinato a uno spolverino chiaro.

L’abito è firmato Massimo Dutti e accessibile a tutti, sia per la forma, ché per il prezzo (99,00 euro).

Tendenza pitonato: capi da acquistare

Giacche, cappotti, gonne, shorts e pantaloni, occhiali da sole, borse, clutches, stivali, decolletès tutto diventa Jungle chic se in stampa pitonata.

Ma quali capi acquistare e come abbinarli? Ecco una piccola giuda sui capi da scegliere online e in store.

Blusa stampa pitone

La blusa proposta da H&M è versatile ed un vero passepartout. La stampa viene addolcita dai toni del color terra e dal tessuto semi trasparente. Il modello, davvero bonton, presenta un colletto alto che crea un leggero drappeggio. Maniche a palloncino, polsino stretto con bottone e una lieve apertura nella parte anteriore.

Come abbinarla? Questo modello è versatile e sarà semplicissimo da abbinare. Starà bene con un paio di jeans nei toni blu scuro ma anche su una gonna in camoscio oppure una mini in pelle testa di moro.

Insomma un capo che si reinventa per ogni occasione.

Pantaloni pitonati

I pantaloni aderenti in stampa pitonata, nell’immaginario comune, sono un vero azzardo. Potreste ricredervi perché con un pullover oversize in cachemire nero o grigio e ballerine o pump abbinate, saranno davvero chic. Il consiglio? Puntate sulla vita alta e la lunghezza alla caviglia come i pantaloni in finta pelle HM (20,00 euro).

Borsa pitonata

La borsa è forse l’accessorio più facile da abbinare ed è per questo che in molti la scelgono in versione pitonato. Non è troppo impegnativa ed è capace di dare al look quel tocco energico in più. Ne esistono di tantissime, dalle grandi alle clutch. Vi proponiamo una borsa in stampa pitonata si, ma multicolor. La pochette modello rolltop a mano in fantasia, Asos 20,99 euro