Argomenti trattati
Il primo album di Irama conquista il disco di platino a sole tre settimane dalla vittoria al talent show di Maria De Filippi.
Si trattava certamente di un successo annunciato, ma è molto probabile che nemmeno Irama avrebbe potuto prevedere di battere ogni record di vendita in un tempo così breve.
Il disco di platino è una dei diversi riconoscimenti che si attribuiscono a un artista al raggiungimento di una certa quantità di copie vendute. Il disco di platino “doppia” il disco d’oro, consegnato agli artisti che hanno venduto 25.000 copie +1 del proprio disco.
Il disco di platino viene quindi assegnato al raggiungimento della soglia di 50.000 copie vendute + 1.
Irama, con il suo disco di esordio Plume è riuscito a mettere le mani sul prestigioso riconoscimento a soli 20 giorni dalla sua vittoria ad Amici di Maria De Filippi.
All’epoca della musica liquida, cioè della musica da ascoltare in formato digitale, nell’attribuzione dei premi per le vendite si tiene naturalmente conto delle volte in cui un album o un brano è stato ascoltato on line oppure scaricato dalla rete a pagamento.
L’album di Irama Plume è stato ascoltato 17 milioni di volte su Spotify e in particolare il primo singolo estratto dall’album, Nera, è stato ascoltato 7 milioni di volte, confermandosi una scelta azzeccata dal punto di vista commerciale e pubblicitario ma anche un pezzo vincente dal punto di vista prettamente artistico.
Il primo singolo di Irama racconta una storia d’amore, o meglio di un colpo di fulmine tra un ragazzo e una ragazza che, almeno a un’interpretazione letterale, sembrerebbe africana.
“Nera” è infatti la schiena di una ragazza bellissima e la notte che vede sbocciare l’amore e i primi approcci.
A parte l’argomento volutamente mainstream e popolare, il testo contiene anche diversi ammiccamenti a un certo tipo di cultura alternativa, come i coffee shop di Amsterdam e le provocazioni reciproche che i due si lanciano e a cui rispondono all’unisono.
Anche se non è possibile gridare al capolavoro, il pezzo è gradevole e funziona.
Si rivolge a un pubblico molto definito di cui riesce a utilizzare con scioltezza il linguaggio. Finalmente un cantautore che sa di cosa sta parlando e che sfiora il cliché senza rimanerci inevitabilmente impantanato.
Com’è comprensibile, a un enorme successo nei negozi di dischi e sulle piattaforme di streaming musicale, è seguito un enorme successo al botteghino.
I manager di Irama avevano già programmato un tour di sole quattro date dopo il termine di Amici ma si sono trovati costretti a raddoppiare le date a causa dell’enorme richiesta di biglietti.
Il programma attuale del tour prevede oggi 8 date che terranno Irama impegnato per tutto l’inverno: