Ricordate l'eruzione del Vesuvio che nel 79 a.c. distrusse Pompei? Ok, non eravate ancora nati, ma comunque avrete già sentito parlare della tragedia. Bene, tutto questo ora diventerà un film – originalità vero? – di Roman Polanski.
Prime riprese previste per la prossima estate. Ovviamente in Italia. Lo spunto verrà invece dal libro Pompei di Robert Harris, che sta scrivendo la sceneggiatura. Quindi non sarà proprio un film storico, diciamo più un thriller con Pompei co-protagonista. O meglio, con il Vesuvio co-protagonista.
"In generale – ha dichiarato Polanski – quando mi chiedono di girare un film in costume sui tempi antichi rispondo che non e' la mia tazza di te'. Ma qui si tratta di un thriller e mi piacciono molto i libri di Harris. Li ho letti tutti. 'Pompei' sara' un film molto basato sugli effetti speciali. E' sempre una sfida fare qualcosa di nuovo e di diverso".
Non aspettatevi quindi fedeli ricostruzioni storiche, ma una bella dose di adrenalina: quella sì. Il protagonista, Marco Attilio, combatterà prima contro la corruzione e dopo contro la furia del vulcano. Già, ma questo Marco Attilio chi potrebbe interpretarlo?
Diamo la risposta più scontata, che è anche quella che è venuta in mente allo scrittore Robert Harris: ovviamente Russel Crowe, già "Gladiatore" molto apprezzato. Ma in realtà scopriamo che Russel, nella prossima estate, sarà alle prese con un altro film mai visto prima d'ora: Robin Hood. Nuova versione vè. E qui i ricordi corrono al giovane Kevin Costner e al suo marchio indelebile lasciato al Robin abitante dei boschi. Voi ve lo vedete Russel Crowe nei panni di Robin? Ve lo vedevate Costner?
Vabbè, vabbè, si vedrà per quanto riguarda il protagonista. Ma non possiamo non menzionare il budget. Il kolossal, che in parte peserà sulle tasche di Polanski (produttore), costera' piu' di 130 milioni di dollari. O forse 200 milioni. Ancora non si è capito bene. Quella che ormai è dato per certo è che si tratterà, così riportano giornali e agenzie, del film più costoso mai girato in Europa.