Argomenti trattati
Il portafoglio è un accessorio di cui una donna non può assolutamente fare a meno! Grande, piccolo, di pelle o di plastica, ogni donna è libera di scegliere quello che più rappresenti la sua personalità.
Il portafoglio cominciò a diffondersi verso la fine della Seconda Guerra Mondiale ed era molto più simile ad una pochette che ai modelli di oggi. Solo negli anni Sessanta cominciarono ad essere di moda i modelli odierni più comuni: un portafoglio piccolo per le monete, i portamonete, e uno di dimensioni maggiori per le banconote.
I materiali con cui venivano realizzati erano la pelle e il cuoio, poi vennero fabbricati anche in tessuto e in tela.
In questa maniera divennero facilmente acquistabili anche dalle persone meno abbienti.
Dagli anni Ottanta, con l’introduzione delle carte di credito, i portafogli mutarono nuovamente la loro forma e cominciarono ad essere provvisti di tasche ad hoc per il nuovo mezzo di pagamento.
Oggi ogni donna porta con sé almeno un portafoglio quando esce di casa, anche in base alle spese che ha in programma di fare. Dalla clip al bottone, alla più comoda zip, la varietà presente sul mercato è infinita quando la donna sceglie di procedere all’acquisto.
Il modello più gettonato è quello che prevede delle fessure per carte di credito e tessere personali, tasca per le monete e tasca per le banconote. Ne esistono tuttavia tantissimi altri, anche quelli che ti permettono di agganciarci le chiavi di casa, così da avere sempre tutto a portata di mano. Oppure per le più vanitose, quelli con uno specchietto interno, pronto all’uso in qualsiasi momento.
Non è da sottovalutare la dimensione del portafoglio, perché ciò è strettamente legata alle proprie inclinazioni, se si è una persona che tende a portare con sé tante tessere, per esempio, oppure se disponiamo di borse più o meno capienti.
La pelle è uno dei materiali prediletti per i portafogli. Un portafoglio di pelle è spesso ritenuto elegante e sempre di moda. Anche se il prezzo non è proprio economico, è direttamente proporzionale alla lunga durata garantita e ad una resistenza maggiore rispetto ad altri materiali.
Si tratta di vera pelle quando il portafoglio risulta morbido e lucido! Occhio alla similpelle. I colori che si possono scegliere sono svariati e lo stesso vale per le dimensioni. Il nero è sempre una sicurezza, perché si può abbinare bene a qualsiasi cosa, ma fa bene anche osare e scegliere qualche colore più azzardato, come il rosso, per esaltare al meglio la propria personalità. Le ragazze giovani spesso tendono a preferire colori accesi e vivaci, come il rosa, il verde e il mercato risponde ad ogni loro esigenza.
Il tessuto è fatto apposta per un portafoglio comodo e pratico, con il pregio di avere un prezzo più economico rispetto a quello in pelle. Inoltre il tessuto offre una scelta molto più diversificata per quanto riguarda trame e colori, dalla stoffa alla seta, fino ai materiali plastici. La comodità di un portafoglio in tessuto è anche quella di poterlo lavare senza troppi impicci. E’ possibile trovare portafogli in tessuto in diverse tipologie, dai più piccoli ai più grandi.
Spesso il tessuto è reso impermeabile, grazie a dei trattamenti speciali, cosicché si sporca meno facilmente. Il vantaggio economico di questo materiale, permette anche di poterne acquistare diversi, così da avere una scelta più ampia e poter creare gli abbinamenti più efficaci. A differenza di quelli in pelle, è possibile trovare al loro interno anche le comode cerniere. Un tessuto che potrebbe danneggiarsi nel corso del tempo è la seta, proprio perché pregiato tende ad usurarsi se utilizzato per un lungo periodo.
Anche per il lavaggio, si consigliano dei trattamenti specifici per questi tipi di tessuto. Negli ultimi anni sta accrescendo sempre di più la produzione di portafogli realizzati con materiali plastificati, che sono spesso colorati e a basso prezzo.
Per gli amanti del vintage e del ricercato si possono trovare dei portafogli unici e rari in diversi mercatini in giro per le città, fiere etniche o mercatini dell’usato. Inoltre è possibile farsene realizzare uno su misura da appositi artigiani, così da essere unici in ogni occasione.
Spesso il portafoglio può essere un’ottima idea regalo. Infatti in base alla persona a cui dobbiamo regalarlo, possiamo scegliere accuratamente il modello che più le si addice e così stupirla.
Se non conosciamo bene la persona a cui vogliamo regalare un portafoglio, è preferibile scegliere dei modelli classici e un colore sobrio. In questa maniera potrà sfruttarlo al meglio in ogni occasione, senza preoccuparsi degli eventuali abbinamenti.
Acquistare portafogli online è ultimamente sempre più facile e pratico. Il vantaggio di Internet è avere la possibilità di confrontare in tempo reale moltissimi modelli e quindi poter scegliere il portafoglio giusto che fa per noi.
Girando nel web, ecco i migliori portafogli che si possono trovare in circolazione:
Da sfoggiare anche nelle occasioni speciali, questo portafoglio ti permetterà di essere davvero trendy e potrai fare a meno di portarti dietro la borsa.
Comodo e capiente, potrai portarlo sempre con te e stupire i tuoi amici.
In questa maniera risalterai il tuo lato artistico e potrai stupire chi ti circonda.
Vuoi delle dritte sui costumi per l’estate? Leggi qui.