Prada debutta nel mondo della gioielleria, all’insegna della sostenibilità.
Ha lanciato la prima collezione di gioielli, Eternal gold, la prima che usa solo oro riciclato certificato al 100% e diamanti tracciabili.
Prada ha debuttato nel mondo dei gioielli in modo decisamente molto originale, con una collezione unica, fatta solo di oro riciclato certificato al 100%. Per la sua collezione “Eternal gold”, Prada ha scelto solo oro riciclato e diamanti tracciabili. L’idea è quella di realizzare oggetti destinati a resistere alla prova del tempo.
Prada ha scelto di declinare il concetto di passaggio di generazione in generazione in modo sostenibile. Il 100% dell’oro usato, infatti, è certificato, conforme agli standard della “Chain of Custodia” stabiliti dal Responsible Jewerly Council. “Tutte le fasi della catena per la produzione responsabile di oro e diamanti sono verificabili e tracciabili, prerogativa esclusiva che non è offerta da nessun’altra gioielleria o casa di moda di lusso al mondo. L’oro riciclato proviene da fonti come oro industriale e gioielli usati e i fornitori seguono tutti i più alti standard di settore in materia di diritti umani, sicurezza sul lavoro, impatto ambientale ed etica aziendale” ha dichiarato Timothy Irata, Prada Jewerly Director.
“Visto poi che i pavé costituiscono in media l’80% delle vendite, si è voluto allargare il concetto di tracciabilità delle origini alle pietre di tutte le dimensioni, mentre solitamente è possibile solo per diamanti a partire da 0,5 carati. Gli stessi clienti possono verificare l’autenticità di anelli, collane o bracciali tramite la piattaforma Aura Consortium Blockchain” ha aggiunto.
La collezione di debutto è una rivisitazione degli archetipi della gioielleria, con il tocco unico di Prada: il serpente, il cuore, la catena e il chocker, con il logo a triangolo, usato originariamente come il simbolo di lusso dal fondatore Mario Prada.
Il serpente è un simbolo di trasformazione e in questo caso vuole simboleggiare il cambiamento della gioielleria, mentre il cuore, è bombato in alto ma ha un taglio netto in quanto “oggi per la generazione Zeta il cliché dell’amore fiabesco è insignificante, sanno che l’amore può essere forte e devastante, qualcosa di drammaticamente bello” ha spiegato Iwata. Un’altra idea innovativa è quella di fare del fermaglio non qualcosa da nascondere, ma il centro della catena, chiusa da un triangolo liscio da una parte e con pavé di brillanti dall’altra, così come la maglia di catene e bracciali, stondata dalla parte a contatto con la pelle e acuminata verso l’esterno.
Il bracciale a serpente, inoltre, non si porta sul polso ma, grazie alla presenza di titanio, che lo rende flessibile, sale sull’avambraccio, in perfetto look stile Cleopatra. I prezzi partono dai 1.500 euro dell’anello più semplice, fino a raggiungere i 55 mila del gioiello più impegnativo. Il debutto della collezione Eternal Gold di Prada ha avuto dei testimonial d’eccezione: Amanda Gorman, poetessa e attivista americana, Maya Hawke, attrice, modella e cantautrice, figlia di Uma Thurman e Ethan Hawke, e Somi Jeon, musicista coreana naturalizzata canadese.