E’ risaputo che in cucina non bisogna buttare via niente. Ad esempio un ottimo riciclo è dato dall’acqua di cottura del riso che può essere utilizzata come tonico per la pelle o prodotto di bellezza per le nostre chiome. Tutto ciò per via delle numerose proprietà benefiche contenute in questo cereale.
Il giorno in cui il vostro menu casalingo prevede un bel primo piatto a base di riso anche in bianco da condire con un filo d’olio e un pugnetto di parmigiano, procedete in questo modo. Portate l’acqua ad ebollizione in modo che sia pura e distillata. Versateci il riso e rispettate il tempo di cottura. Al momento di scolarlo, anziché buttare via l’acqua di cottura lasciandola andare nello scarico del lavandino, raccoglietela in un recipiente di vetro e lasciatela raffreddare.
Può essere utilizzata sui capelli in questo modo: imbevetevi un batuffolo di ovatta, poi applicatelo su di essi dopo averli lavati. Lasciatelo agire qualche minuto, poi procedete con il risciacquo. Una volta asciugate le vostre chiome risalteranno in morbidezza e luminosità.
Lo stesso uso dell’acqua di riso può essere fatto sulla pelle. Dopo averla accuratamente pulita col vostro latte detergente, utilizzate il composto dell’acqua di riso come tonico. Il procedimento è identico a quello descritto sopra: imbevete nell’acqua un batuffolo di cotone, passatelo sul viso e il collo poi risciacquate. La pelle apparirà morbida, luminosa e priva di grasso, infatti questo tonico è un toccasana per rimuovere impurità e punti neri.
Ma le proprietà dell’acqua di riso non finiscono qui: contiene una sostanza detta inositolo che favorisce la crescita delle cellule e stimola il flusso sanguigno. E’ ricca di niacina, ovvero vitamina B3, che ha un effetto sbiancante sulla pelle, utile ad eliminare le macchie scure causate dal sole e dai cambiamenti ormonali. Infine essendo ipoallergenica aiuta a calmare le irritazioni.
Si dice che il tonico all’acqua di riso sia largamente utilizzato come elisir di giovinezza dalle donne asiatiche, popolazione grande consumatrice di riso. In effetti si è mai visto un asiatico che non abbia la carnagione finemente levigata, priva di rughe, macchie scure, impurità? Che una delle chiavi di tutto ciò, anziché un indiscriminato uso di botox, sia davvero e semplicemente il riso?