La zucca può essere usata come rimedio per la cura della propria pelle? Sembra una cosa impossibile… Invece la zucca figura nell’elenco degli ortaggi più indicati per la cura della pelle grazie ai suoi antiossidanti. Le maschere facciali alla zucca ad esempio sono consigliate per quelle donne che hanno la pelle grassa oppure acne.
Negli ultimi anni si sta diffondendo l’abitudine di creare da se le maschere di bellezza evitando così gli agenti chimici.
L’obiettivo è quello di rinvigorire il proprio corpo con prodotti naturali che ci aiutino ad apportare quelle vitamine che vengono meno quotidianamente. Un esempio pratico come dicevamo prima è proprio la maschera per il viso a base di zucca. Questa può essere applicata una volta alla settimana ma anche ogni quindici giorni, a seconda delle vostre esigenze. Realizzarla inoltre è molto semplice, in quanto sarà necessario usare la polpa e qualche seme.
Innanzitutto vi ricordiamo che questo tipo di maschera deve essere realizzata poco prima dell’utilizzo, ecco a voi la ricetta.
Quando comprate la zucca per la vostra maschera ricordare comunque di lavarla, anche se non userete la “buccia”. Dopodiché tagliate l’ortaggio a fette non troppo grosse, bisogna sempre seguire la quantità di maschera che userete. Dopo prendete la vostra polpa e riponetela dentro un contenitore insieme a qualche seme, perché questi a loro interno contengono vitamine.
(Ndr. Per conservare l’ortaggio taccate la polpa dalla buccia della zucca, tagliatela a dadini e riponetela dentro il congelatore ma non dimenticate di lasciare i semi).
Successivamente con un cucchiaio o un mortaio schiacciate l’ortaggio finché non otterrete un impasto morbido e liscio, poi aggiungete un cucchiaio di miele e completate la crema. Una volta che avete finito potrete già applicarla sul viso e lasciarla in posa per almeno quindici minuti.
Finito il tempo necessario di posa sciacquate abbondantemente con acqua fredda, in modo tale da riattivare la circolazione.