Come preparare paella valenciana

Claudia Guerra

Aspirante scrittrice.

Condividi

La paella è un piatto tipico della tradizione spagnola, nato proprio nella città di Valencia, come piatto povero del popolo.

Paella, vuol dire letteralmente padella, dove appunto questa viene preparata.
Contrariamente alla ricetta più conosciuta però, la paella valenciana non è contiene pesce, ma solo carne.
Ecco come preparare paella valenciana.
Ingredienti:
– coniglio 460 g; pollo 460 g; fagioli 200 g; peperone rosso 150 g; passata di pomodoro 200 ml; taccole 200 g; riso 400 g; paprika dolce 1 cucchiaino; olio d’oliva 30 g; sale e pepe q.b. ; vino bianco 60 g; brodo 1, 200 L; zafferano 2 bustine; peperoncino dolce 1 cucchiaino.

Preparazione:
Rosolare a fuoco medio i pezzetti di coniglio e pollo con un filo di olio, sfumando con il vino bianco. Aggiungere il brodo poco per volta e aggiustare di sale e pepe. Aggiungere il peperone tagliato a striscioline, privandolo dei semi insieme alle taccole. Aggiungere i fagioli e dopo qualche minuto anche la salsa di pomodoro; poi aggiungere paprika dolce e peperoncino a vostro gusto. Mescolare continuando ad aggiungere il brodo.

Infine aggiungere il riso e lasciare quocere a fuoco allegro per circa 8 minuti senza mescolare e successivamente altri 10 minuti a fuoco medio fino a che il riso non si sarà asciugato. Agli ultimi 5 minuti di cottura diluire lo zafferano nel restante brodo e aggiungerlo al riso. Dopo circa 18 minuti la paella dovrebbe aver raggiunto la giusta cottura.
Controllate scostando con il cucchiaino un po’ di riso al centro della padella, se non c’è liquido di cottura la vostra paella valenciana è pronta da servire!