Argomenti trattati
Palinsesti rai 2023/24: cosa c’è da non perdere nella prossima stagione TV RAI? Programmi e format, novità, tante risate e anche degli speciali informativi: vediamo insieme che cosa ci propone la nostra TV di Stato, per la stagione autunnale che segue all’estate.
Perché si sa, a settembre tutto può ricominciare, dalla scuola al lavoro…e quindi anche i nostri appuntamenti con la televisione.
Sul primo canale della nostra TV di Stato, Francesco Giorgino approda il lunedì, in seconda serata: la trasmissione in questione è “XXI Secolo, quando il presente diventa futuro“. Si tratta del racconto settimanale dell’attualità e delle ultime news. Ma questo non è l’unico format forte di RAI 1: prosegue infatti il grande successo di “Affari Tuoi“, con Amadeus, in onda dal 10 Settembre 2023.
Confermato anche il seguitissimo “Tale e quale show” con l’immancabile Carlo Conti. Il programma inizierà in prima serata dal 22 settembre al 10 novembre 2023.
E dal 24 novembre, sempre il venerdì sera, sarà la volta della seconda stagione di The Voice Kids: questa trasmissione condotta da Antonella Clerici, è nota per aver fatto conoscere molte splendide e giovani voci.
Per quanto invece riguarda il sabato sera, sempre su RAI 1 a partire dal 21 ottobre al 23 dicembre, torna il programma di Milly Carlucci, “Ballando con le stelle”.
Sabato 30 settembre e sabato 7 ottobre Rai 1, poi, offrirà due serate davvero speciali dal format “Reazione a catena“.
A tenere banco, quest’anno, nella stagione RAI autunnale, c’è anche Pino Insegno: il presentatore tornerà infatti da assoluto protagonista con ben due programmi. Esordirà nella nuova stagione televisiva, con Il Mercante in Fiera su Rai 2, e in seguito si sposterà su RAI 1 per poter condurre il celebre programma “L’Eredità“, sostituendo Flavio Insinna.
Per quanto riguarda la programmazione di Rai 2, invece, riparte la nuova stagione del seguitissimo format “Il Collegio“, in 6 puntate. La prima puntata è prevista per il 26 Settembre.
Ma RAI2 può anche fregiarsi della presenza di Alessia Marcuzzi: il suo programma “Boomerissima“, andrà in onda con la prima puntata il 31 ottobre. Presente anche Stefano De Martino, con il suo “De Martino Show“.
Sappiamo poi anche anche Ale&Franz ci intratterranno con uno speciale, tutto dedicato ai loro 30 anni di carriera come comici. Il loro programma andrà in onda di lunedì, in prima serata.
Sappiamo che la terza rete di Stato è sempre più riservata allo sport: tennis, basket e anche tutti gli sport invernali, non mancheranno certamente, quindi, da settembre su RAI 3. Come anche non mancheranno tutti gli speciali e gli inserti del tg3, ormai noti per la loro capacità di immergersi nelle realtà nel profondo.
Sappiamo però che ci sarà anche una new entry: un programma chiamato “Storie dal mondo”, di cui sicuramente in futuro potremo dirvi di più.
Non c’è molto altro da aggiungere: sembra infatti che la Tv di stato abbia posto grande attenzione all’intrattenimento e alla leggerezza, senza mai dimenticare l’importanza dell’informazione.