di Ferruccio Gattuso
Film presentato in anticipo sui tempi, cine-panettone in uscita clamorosamente anticipata sugli schermi (data di release, 7 novembre!), una settimana prima del precedente Matrimonio alle Bahamas. Insomma, quarta ingranata per La fidanzata di papà, diretto da Enrico Oldoini e annunciato, a ciak non ancora avvenuto (sarà il 9 giugno), alla milanese Terrazza Martini. A non proprio benefico contrasto con questa atmosfera di tappe bruciate, il clamoroso ritardo del cast che getta faccia, speranze e qualche battuta d’ordinaria amministrazione al cospetto della stampa. Ovviamente, c’era anche Attenti al Cine.
La fidanzata di papà si annuncia come la classica storia di equivoci, gag, e risate nazional-popolari fatte su misura per reggere la concorrenza dei noti rivali, Christian De Sica e Vanzina in primis.
Il cast parla da solo: con Boldi, ecco Simona Ventura (al ritorno al cinema dopo il flop di Fratelli coltelli, risalente a12 anni fa: “Non farò mai più cinema”, questa era stata la promessa), Enzo Salvi, Biagio Izzo, Nino Frassica, I Fichi d’India, Teresa Mannino, Davide Silvestri, Natalia Bush, Loredana De Nardis, Martina Pinto, Aurora Quattrocchi. Avrebbe dovuto esserci anche Elisabetta Canalis, ma le classiche ragioni di forza maggiore (peraltro non espresse) hanno tenuto lontana la showgirl dall’occasione.
De La fidanzata di papà, per ora, esiste solo un teaser trailer girato proprio ieri mattina a Lodi: uscirà quest’estate nelle sale cinematografiche. Location della storia: Cortina e Miami.
[continua a leggere]