Pressoterapia: ecco i benefici e le controindicazioni

Pressoterapia, un trattamento estetico che contrasta disturbi antipatici come gli inestetismi, agendo sul sistema circolatorio e linfatico. Scopriamone insieme i benefici e le controindicazioni

Pressoterapia, un trattamento estetico ideato per contrastare gli inestetismi nella parte inferiore del corpo ma che comunque non va considerato senza effetti negativi. In cosa consiste esattamente? E’ davvero così efficace? Quali sono le sue controindicazioni? Queste sono alcune delle domande più frequenti che ci si pone prima di sottoporsi ad uno o più sedute di pressoterapia. Proviamo a saperne di più.

Pressoterapia

La Pressoterapia è un trattamento estetico che mira all’eliminazione dei liquidi che si trovano in zone del corpo come gambe, addome ed in alcuni casi, anche braccia. In cosa consiste una seduta di Pressoterapia vera e propria? La seduta inizia facendo stendere la paziente sul lettino e facendole indossare tutta una serie di gambali collegati ad un macchinario. Gli applicatori indossati dalle pazienti in corrispondenza di queste aree, vengono gonfiati a partire dalle estremità di braccia e gambe, fino ad arrivare alle parti centrali del corpo. A questo punto, sarà l’operatore a eseguire delle manovre manuali per liberare i centri linfatici da tutti i liquidi che si sono depositati nelle zone da trattare. La seduta non è particolarmente dolorosa o fastidiosa, ma è ovvio che, muovendo i liquidi contenuti nel nostro corpo che da soli non siamo riusciti ad espellere, qualche pressione si può senz’altro avvertire.

Non è un caso che la Pressoterapia sia stata ideata per il drenaggio del nostro corpo, soprattutto di fronte a problemi quali la ritenzione idrica, problemi al sistema circolatorio e cellulite oppure in presenza di edemi e gonfiori da alleviare. Come funziona la Pressoterapia? Attraverso la pressione esercitata sul sistema venoso e linfatico. Questo trattamento tende a rendere entrambi gli apparati più efficienti. Gli applicatori che vengono indossati durante una seduta, sono divisi in quattro grandi aree che vengono gonfiate in maniera consequenziale (dall’esterno verso l’interno) generando un movimento ad “onda” che quindi velocizza il lavoro e facilita lo scorrere del sangue e della linfa, all’interno del nostro organismo.

Benefici

Sfatiamo una leggenda metropolitana ormai millenaria: la Pressoterapia non fa dimagrire. Le persone cercano sempre i più svariati modi rapidi ed indolore per avere una linea perfetta ma la verità è che, per essere in forma, bisogna cambiare stile di vita ed optare per uno più sano ed un’alimentazione corretta e a basso contenuto di grassi. Trattamenti estetici e creme sono ottimi, ma solo come componenti complementari! Per dimagrire, dovete invece seguire un regime alimentare sano e fare un’attività fisica regolare e costante. Possiamo però affermare che la Pressoterapia accelera il processo di dimagrimento attraverso la stimolazione venosa ed è quindi è certamente un valido supporto.

Parlando dei benefici apportati da questo trattamento estetico, il primo da individuare è quindi sicuramente il drenaggio del corpo e la tonificazione dei tessuti. Il resto dei benefici si presentano con un effetto domino che permette loro di manifestarsi uno dopo l’altro. Ecco quindi spiegato come il drenaggio porti ad un senso di leggerezza degli arti (i quali prima si sentivano gonfi e pesanti) e di conseguenza sollievo. Per quanto buono, il trattamento pressoterapico non è adatto a chiunque: donne in stato interessante, persone affette da trombosi o dermatiti nelle parti interessate dal trattamento, vene varicose, flebiti o con problemi generali al sistema circolatorio, dovrebbero astenersi dal farlo.

Controindicazioni

Innanzitutto, va detto che la Pressoterapia è un trattamento di natura medica, nonostante abbia effetti anche estetici. E’ necessario fare questa premessa per placare gli abusi causati da entusiasmi iniziali, i quali, non permettono di prendere le dovute precauzioni e fare le proprie considerazioni. Inoltre, la Pressoterapia va sempre considerata come un trattamento complementare alle sedute dei massaggi manuali fatti da personale esperto.

Nel caso in cui gli addetti ai lavori non fossero propriamente professionisti, si rischia di causare più danni che benefici al proprio organismo. Una cattiva manipolazione fatta sul nostro corpo può infatti generare contratture di vario genere oppure aumentare la gravità dei disturbi di cui già soffriamo. La cosa migliore infatti, è quella di affidarsi a centri specializzati in questi tipi di trattamenti e dotati di tutte le attrezzature necessarie: gambali, elettrodi, macchinari con fasce, ecc. Le controindicazioni di questo tipo di trattamenti infatti, sono quindi imputabili a casi di inesperienza o del personale e in pazienti con le patologie menzionate poco sopra. Il trattamento in sé non né rischioso, né deleterio per il corpo umano.

Quindi possiamo dire che la Pressoterapia è un ottimo trattamento estetico complementare per drenare, tonificare e migliorare lo stato degli inestetismi, degli edemi e di alcune problematiche che vanno ad intaccare l’efficienza del sistema linfatico e circolatorio. Mai dimenticare che stiamo parlando di un trattamento di natura medica. Inoltre, è perfetto se unito ad un buon regime alimentare ed una regolare attività fisica, la cui commistione permette un risultato eccezionale di tonicità, sgonfiore e benessere generale.

Scritto da Claudia D'Agostino

Lascia un commento

Leggi anche