Argomenti trattati
Le previsioni meteo di questi ultimi giorni di luglio parlano di tregua fino a domenica. Nel mese di agosto, però, tornerà l’anticiclone africano. Si preannunciano temporali e grandine. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 29 luglio, nelle regioni settentrionali una nuova linea instabile darà vita a fenomeni temporaleschi.
Previsioni meteo weekend: cosa ci aspetta
L’estate torrida, e le alte temperature delle ultime settimane, lasceranno spazio a violenti temporali nell’ultimo weekend di luglio. Si parla di fenomeni che interesseranno in particolare settori alpini e prealpini, nelle cui zone potrebbero verifcarsi frane, smottamenti e ingrossamenti di torrenti.
A parlare è Antonio Sanò, di Meteo.t, il quale ci spiega che durante il weekend la pressione aumenterà gradualmente. Poi, dopo i temporali di sabato mattina sul Triveneto, il sole tornerà a splendere in tutta Italia. Domenica sarà una giornata soleggiata, con un clima caldo ma sopportabile.
Previsioni meteo: i primi giorni di agosto
Agosto partirà contrassegnato dall’anticiclone africano che avvolgerà l’Italia senza esclusione di colpi, soprattutto da mercoledì 3. Le temperature, di conseguenza, si alzeranno di nuovo e saremo invasi da un caldo innegabile.
Sulla Pianura Padana, nei giorni successivi, si potrebbero toccare i 40°, incluse le zone interne del Centro e delle due isole maggiori.
LEGGI ANCHE: Bimbo di 5 anni sulla provinciale mentre i genitori fanno la spesa