Argomenti trattati
Le previsioni meteo di questi ultimi giorni di luglio parlano di tregua fino a domenica.
Nel mese di agosto, però, tornerà l’anticiclone africano. Si preannunciano temporali e grandine. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 29 luglio, nelle regioni settentrionali una nuova linea instabile darà vita a fenomeni temporaleschi.
L’estate torrida, e le alte temperature delle ultime settimane, lasceranno spazio a violenti temporali nell’ultimo weekend di luglio. Si parla di fenomeni che interesseranno in particolare settori alpini e prealpini, nelle cui zone potrebbero verifcarsi frane, smottamenti e ingrossamenti di torrenti.
A parlare è Antonio Sanò, di Meteo.t, il quale ci spiega che durante il weekend la pressione aumenterà gradualmente. Poi, dopo i temporali di sabato mattina sul Triveneto, il sole tornerà a splendere in tutta Italia. Domenica sarà una giornata soleggiata, con un clima caldo ma sopportabile.
Agosto partirà contrassegnato dall’anticiclone africano che avvolgerà l’Italia senza esclusione di colpi, soprattutto da mercoledì 3.
Le temperature, di conseguenza, si alzeranno di nuovo e saremo invasi da un caldo innegabile.
Sulla Pianura Padana, nei giorni successivi, si potrebbero toccare i 40°, incluse le zone interne del Centro e delle due isole maggiori.
LEGGI ANCHE: Bimbo di 5 anni sulla provinciale mentre i genitori fanno la spesa