Primer viso, come metterlo per prolungare il trucco: consigli

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Tag: makeup
Condividi

Il primer viso è un cosmetico di base che serve a preparare la pelle al trucco e a far sì che il make-up duri più a lungo senza bisogno di eventuali ritocchi.

Quali sono le ‘regole’ da seguire per ottenere un risultato da Vip?

Primer viso: come metterlo

I primer per il viso sono la base del trucco e, anche se a volte non avete voglia di usarlo perché siete di fretta, dovreste non saltare mai questo prezioso step della beauty routine. Cercate il prodotto più adatto alla vostra pelle e seguite qualche piccolo trucchetto per un’applicazione degna di Vip.

Il primer viso è un cosmetico a base di silicone che serve a rendere la pelle più levigata, a distendere le rughette intorno agli occhi e alle labbra e a mascherare i pori dilatati.

Se mettete il primer l’effetto sarà quello di una pelle distesa, come se in una foto aveste usato photoshop. Benché il risultato sia meraviglioso, è bene non usare sempre primer pesanti perché ostruiscono i pori e la pelle non respira. Questa tipologia di prodotto, quindi, tenetela per le occasioni importanti.

Questo cosmetico ‘miracoloso’ va applicato dopo la crema idratante. Dovete metterne sul polpastrello una piccola quantità e picchiettarlo sul viso, specialmente sulle zone che ne hanno più bisogno.

E’ meglio picchiettarlo invece di stenderlo come una crema, perché così va più in profondità e rende la pelle più compatta, omogenea e aiuta a prolungare la durata del trucco. Dopo il primer mettete il fondotinta, meglio se applicato con i polpastrelli o con una spugnetta.

Piccoli trucchetti

Come in ogni cosa, anche nell’applicazione del primer viso ci sono alcuni piccoli trucchetti da tenere sempre a mente. Prima regola: la crema idratante deve essere sempre ben asciutta prima di mettere il primer.

Stessa accortezza anche per quest’ultimo prima di mettere il fondotinta, altrimenti può succedere che si stacchi a pezzettini.

Secondo trucchetto: anche in situazioni di caldo umido applicate il primer prima di truccarvi. Sceglietene uno opacizzante, in modo che il make-up non si sciolga e duri più a lungo.

Terza regola: scegliere un primer viso adatto per la vostra pelle e usatelo sempre in modo corretto.