Argomenti trattati
Fino a qualche tempo fa, il primer era utilizzato esclusivamente dai make up artist e truccatori professionisti.
Oggi, invece, è diventato un prodotto di bellezza di largo consumo ed è entrato nella beauty routine di molte donne. Che cos’è? Come si utilizza? Quali sono i migliori da acquistare?
Come preparare la pelle per un make up perfetto? Il primo passo, come sempre, è la pulizia. Dopo di che, le regole del beauty impongono di utilizzare una buona crema idratante, da scegliere in base al proprio incarnato.
È in questo ‘momento’ che entra in gioco il primer. Fino a qualche anno fa, questo prodotto era utilizzato per lo più dai make up artist e dai truccatori professionisti. Oggi, invece, quasi tutte le donne lo usano, soprattutto quelle che conoscono il suo ‘potere’.
Il primer è una base levigante e va applicato dopo la pulizia della pelle e l’utilizzo della crema idratante. Caratterizzato da una texture morbida, la sua consistenza è leggermente plastica e gommosa.
Questo perché ha lo scopo di rendere la pelle compatta e soda e facilitare così l’applicazione del fondotinta. Scegliendo un buon primer le piccole rughe o segni di espressione non vedranno l’incanalarsi – passatemi il termine – del fondotinta. In commercio possiamo trovare tre tipi di primer: occhi, bocca e viso.
Il primer occhi è indicato soprattutto per quante hanno le palpebre un po’ pesanti, con pieghe in cui tende a ‘depositarsi’ l’ombretto, ma prima ancora la cipria.
È per questo che va utilizzato uno specifico primer in crema, che va applicato sulla palpebra mobile fino alle sopracciglia, spalmandolo accuratamente. Il primer bocca è destinato a coloro che hanno problemi con le piccole rughette o fossette che si creano attorno a questa zona specifica. Quello per il viso, invece, è perfetto per tutte le donne. Chiarita la differenza che c’è tra i tre tipi di primer disponibili in commercio, passiamo ai consigli per scegliere quello che più fa per noi.
A seconda dell’età e del tipo di pelle troverete:
Il primer è indispensabile per quante hanno la pelle grassa, lucida e untuosa perché l’eccesso di sebo verrà ‘contrastato’ proprio da questo cosmetico ‘miracoloso’. Il suo scopo principale, infatti, è quello di uniformare e levigare l’epidermide.
Per quanto riguarda i migliori primer da acquistare, ottimi sono quelli proposti da: Sephora, Kiko, l’Oreal ed Essence. Se avete qualche allergia particolare ricordatevi sempre di leggere con attenzione l’INCI prima di procedere all’acquisto e all’applicazione. Ricordatevi: un buon primer può davvero fare la differenza.