Primo anno di matrimonio, come superare gli ostacoli: consigli utili

Ecco come superare gli ostacoli durante il primo anno di matrimonio.

Primo anno di matrimonio, come superare gli ostacoli? Vediamo insieme, all’interno di questo articolo, alcuni consigli utili.

Primo anno di matrimonio: come superare gli ostacoli

Si è sempre detto che l’anno più difficile dopo essersi sposati è il settimo ma, secondo molti, l’anno più difficile è proprio il primo. Sul popolare social di TikTok sono infatti tanti gli utenti che sostengono questa tesi. Lo scorso anno è stata proprio una tiktoker statunitense a chiedere ai propri follower se anche per loro il primo anno di matrimonio è così difficile come per lei, e le risposte affermative sono state davvero tantissime. Ma, come mai è così difficile? Diciamo che per chi già conviveva da anni è meno complicato, per chi invece conviveva da poco o è andato a convivere dopo le nozze le cose sono diverse, bisogna infatti imparare a condividere ad esempio gli spazi, a rispettare i ritmi dell’altro, a dividersi i compiti. Se prima delle nozze c’è l’euforia, dopo essersi sposati spesso succede che lo stress, l’ansia e altre emozioni negative prendano il sopravvento rischiando di mettere a rischio fin da subito la relazione. Oltre al consiglio di andare a convivere prima di sposarsi, adesso andremo a vederne insieme altri, che potrebbero esservi super utili se siete in procinto di convolare a nozze o se vi siete appena sposati.

Primo anno di matrimonio, come superare gli ostacoli: consigli utili

Vi siete appena sposati? Siete in procinto di farlo? Avete paura del primo anno di matrimonio? Siete nel posto giusto. Adesso andremo a vedere insieme qualche consiglio utile per superare eventuali ostacoli durante il primo anno di nozze che, secondo molti, è diventato l’anno più difficile per le coppie. Come detto precedentemente, il consiglio è sempre quello di andare a convivere almeno un anno prima di sposarsi, per vedere se davvero ci sono le basi per un matrimonio felice. A volte infatti non basta amare l’altra persona, quando si convive entrano in gioco altri meccanismi, dall’imparare a condividere gli spazi, a rispettare i tempi l’uno dell’altro, a dividersi i compiti. Perciò, prima di pronunciare il fatidico sì, il consiglio è provare a convivere. Detto ciò, vediamo adesso insieme altri consigli utili per il primo anno di matrimonio:

  • Comunicazione: è alla base di una relazione sana e felice. Bisogna imparare a comunicare l’uno con l’altro, senza paure, ognuno di noi è diverso, ognuno di noi ha esigenze e bisogni diversi. Se non li comunichiamo con la persona con cui vogliamo passare il resto della nostra vita con chi dovremmo farlo? Un matrimonio sano e felice è tra due persone che si sentono libere di essere se stesse e non “obbligate” a indossare maschere per accontentare l’altro/a.
  • Aspettative: le aspettative sono alla base dell’infelicità. Non ha senso farsi aspettative, la vita va vissuta giorno dopo giorno.
  • Sesso: spesso capita che una volta sposati il sesso diventi quasi un’abitudine, un obbligo. Noi donne spesso tendiamo a trascurarci di più una volta sposate, non c’è niente di più sbagliato, sia nei confronti di noi stesse sia di nostro marito.

Primo anno di matrimonio: i soldi

La gestione dei soldi è una delle principali cause di divorzio, per ciò è importante, fin da subito, imparare a gestire insieme le spese. Pianificare è fondamentale se non si vuole arrivare a conflitti, liti e alla separazione per questioni economiche. Bisogna inoltre essere sempre onesti con il partner, senza nascondere quando si guadagna o eventuali spese impreviste.

Scritto da Sara Guglielmetti

Lascia un commento

Leggi anche