Chi era Prince: curiosità sul musicista statunitense

Megghi Pucciarelli

Megghi Pucciarelli nata a Salerno nel 1996. Ho avuto da sempre la passione per i libri e la scrittura e perciò mi sono laureata in Lettere moderne. Amo la natura, le passeggiate in montagna, fare trekking con gli amici e mi piace rilassarmi davanti ad un bel film.

Condividi

Argomenti trattati

Da Purple Rain alla morte del figlio, fino ai dettagli sulla misteriosa morte: chi era il cantante Prince.

Prince

Il cantautore e polistrumentista Prince, nome d’arte di Prince Rogers Nelson, è nato a Minneapolis, il 7 giugno 1958 da padre pianista e compositore e madre cantante jazz. I genitori però divorziano quando il futuro cantante aveva solamente 10 anni. Nel 1978 esce il suo primo album, interamente scritto e prodotto da Prince e dal titolo For You. Nella sua carriera ha spaziato tra vari generi musicali tra cui il pop, il rock e il dance.

Alcuni dei suoi album più famosi sono: Purple Rain del 1984, del quale fa parte anche la famosa canzone omonima; del 1985 è invece Around the World in a Day; nel 1986 esce Parade; nel 1987 Sign o’ the Times; nel 2001 viene pubblicato il disco The Rainbow Children; nel 2002 One Nite Alone…; nel 2003 è la volta di Xpectation. Il suo ultimo album pubblicato è stato HITnRUN Phase Two, uscito nel 2015.

Prince è morto il 21 aprile 2016 all’età di 57 anni: il suo corpo viene ritrovato all’interno di un ascensore. La causa della morte è stata un’overdose di antidolorifico, che il cantante prendeva per alleviare i dolori dell’AIDS che aveva scoperto di avere da sei mesi.

Durante la sua carriera nella musica ha spesso assunto vari nomi d’arte, tra cui Joey Coco, Jamie Starr, Alexander Nevermind, Christopher, Tafkap cioè l’acronimo di The Artist Formerly Known as Prince.

Vita privata

La vita sentimentale di Prince è stata sempre molto affollata. Il cantante ha infatti avuto svariate relazioni, tra le quali quelle con Kim Basinger, Sheena Easton, Devin DeVasquez, Susanna Hoffs e Catherine Vernice Glover.

Nel 1996 ha sposato la ballerina Mayte Garci, dalla quale ha poi divorziato nel 2000. Nel 1996 la coppia ha avuto un bambino, Boy Gregory, che è morto dopo pochi giorni a causa di una rarissima malattia genetica.

A proposito l’ex moglie di Prince ha dichiarato in un’intervista:

Io penso che lui non abbia mai superato questa cosa. Non so d’altra parte come chiunque possa. Io stessa non ci sono riuscita.

Prince infatti non ha mai più avuto un figlio, anche se si è risposato nel 2001 con Manuela Testotini, di origini italiane e canadesi.

Anche il secondo matrimonio del cantante però si è risolto in un divorzio nel 2006.