Argomenti trattati
Dite addio al principe azzurro, il matrimonio d’interesse è tornato di moda. Se fino a un secolo fa le donne si sottomettevano al volere delle proprie famiglie (che volevano vederle ‘sistemate’) mal volentieri oggi è diverso. Alle donne piace il buon partito.
Il declino del principe azzurro
Il famoso detto “due cuori e una capanna” è ormai superato, così come la moda del principe azzurro, dell’amore squattrinato. Il matrimonio d’interesse è la nuova moda e le donne preferiscono un uomo che possa farle vivere in modo agiato. Oggi si punta ad avere relazioni con uomini già affermati e realizzati che godono di una buona posizione economica. L’incertezza economica vede prevalere il bisogno di sicurezza più che la ricerca del bello e dannato.
In passato, l’eccessiva pressione imposta dalle famiglie che concedevano le proprie figlie solo al buon partito aveva creato una vera e propria rivolta; una repulsione verso il matrimonio d’interesse e la ricerca dell’evasione verso l’amore romantico e squattrinato ma ora le cose sono cambiate. Oggi è diverso: non sono più le famiglie a spingere verso il pretendente più agiato ma sono le donne stesse a preferirlo rispetto all’amore vero. Voglia di stare bene, di vivere in modo sereno e spensierato, di avere un futuro assicurato sono i principali motivi che spingono al matrimonio d’interesse.
Il principe azzurro cosa ha da offrire se non il suo amore? Per la donna moderna questo non basta più. In un momento di cambiamento e di incertezza continua e i sentimenti sono effimeri, motivo per cui la donna oggi preferisce aggrapparsi a qualcosa di concreto, come un futuro sicuro.
Certo non tutte le donne sono così, non vogliamo dare un ritratto cinico e apatico della donna senza scrupoli. Sicuramente le donne attaccate al denaro esistono ma esistono anche quelle che a cui non interessa minimamente e, solitamente, sono quelle già benestanti.
Altre ancora sono deboli e si invaghiscono solo di uomini ricchi per via delle attenzioni materiali che questi riescono a dare loro: cene lussuose, viaggi, anelli. In condizioni precarie una donna può farsi affascinare da uno stile di vita sontuoso e affidarsi al buon partito. Questo non vuol dire che poi non possa amarlo ma, sicuramente, non gli avrebbe dedicato le stesse attenzioni in condizioni diverse.
Romanticismo addio
La donna moderna sogna il principe azzurro ma si sposa con il notaio. Certo le emozioni sono importanti in un rapporto ma anche po’ di calcoli non guastano perché le coppie più felici, secondo alcune ricerche, sono quelle economicamente stabili. Sembra invece che le coppie con problemi economici sfoghino lo stress della precarietà nel rapporto di coppia logorandolo. Perché la passione col tempo si affievolisce e la donna si ritrova nella quotidianità. E se questa è difficile e frustrante il rapporto non può funzionare alla lunga. I problemi sono tra i motivi principali per cui si spegne un sentimento perché avere troppe preoccupazioni allontana dalla felicità.
Cosa cercano le donne in un uomo?
Certo l’aspetto economico non è mai stato totalmente ininfluente nella ricerca dell’uomo giusto. Una situazione economica stabile e un buon lavoro sono aspetti che si guardano molto spesso nella ricerca di un partner. Sono la base per fare progetti futuri e per vivere una relazione serena. L’aspetto fisico non è la sola cosa a contare quindi! Perché la sicurezza economica influisce molto sul carattere di un uomo e la donna queste cose le percepisce.
Le donne di oggi preferiscono gli uomini adulti
In virtù del fatto che le donne cerchino partner realizzati e con un futuro già avviato a cui aggrapparsi oggi le relazioni con una maggiore differenza di età sono più frequenti. Le giovanissime preferiscono gli uomini adulti e con loro si sentono più al sicuro perché sanno che si prenderanno cura di loro. Questo è il parare di moltissime ragazze di oggi.
E voi quanto pensate sia importante la scelta di un buon partito per la vita di coppia?