Le notizie che arrivano dalla corte inglese riguardo il Principe Filippo non sono molto buone. Soprattutto per quanto riguarda i suoi problemi di salute. Il consorte della Regina Elisabetta, che ormai ha raggiunto la veneranda età di 97 anni, sembra stare poco bene ultimamente. Nulla di cui meravigliarsi, visto che il Duca di Edinburgo ha vissuto quasi un secolo. E’ chiaro comunque che la famiglia reale sia preoccupata e che i sudditi di Sua Maestà lo siano altrettanto, dal momento che sono sempre stati molto legati ai reali.
Problemi di salute per il Principe Filippo
A parlare apertamente di quelli che possono essere problemi di salute piuttosto seri per il Principe Filippo è stata Katie Nicholl, biografa della famiglia reale. La Nicholl è il corrispondente della famiglia reale per il magazine ‘Vanity Fair‘ ed è sempre aggiornatissima su tutto quello che succede tra le mura di Buckingham Palace. Sa sempre come sta Meghan Markle alle prese con la sua gravidanza, dove andranno in viaggio il Principe William e la consorte Kate Middleton ed è stata lei a raccontare per prima che il Principe Filippo ha dovuto rinunciare alla sua patente di guida. Può ancora guidare su strade private, e all’interno delle proprietà reali di strade ce ne sono a iosa, ma non sulle strade pubbliche.
Consegna volontaria della patente da parte del marito della Regina Elisabetta dopo aver causato un incidente piuttosto serio. Il Principe si sta godendo la sua pensione e rimanere senz’auto può essere un problema, anche se gli autisti alla casa reale non mancano. E può comunque continuare a guidare il calesse, sua grande passione. Come per tutte le persone anziane a cui viene tolta la possibilità di fare qualcosa, anche la revoca della patente del Principe equivale ad una limitazione della sua libertà.
Il matrimonio con la Regina Elisabetta
In realtà ad una persona di 97 anni, con una vita così intensa come quella del Principe, il fatto di non poter guidare più peserà, ma forse le preoccupazioni sono maggiori. A detta della Nicholl infatti è già da qualche anno che i problemi di salute del Principe stanno facendo impensierire la moglie, la Regina Elisabetta. Non che lei sia molto più giovane, lei di anni ne ha 92 ed è un’arzilla vecchina, ma come in tutte le coppie che hanno vissuto una vita insieme, è comprensibile che ci sia timore reciproco per la salute del partner.
Anche i sudditi di Sua Maestà si sono accorti che la salute del consorte della Regina non è più la stessa. Sono già alcuni anni che lui si è ritirato a vita privata. Si gode la sua pensione. E’ raro vederlo in occasioni pubbliche e ha ridistribuito molti dei suoi compiti ai nipoti, i principi William e Harry, che infatti vediamo sempre più attivi sia in Patria, che all’estero. Anche con relative consorti. Largo ai giovani, sembrerebbe aver detto il nonno. Che lo scorso Natale è stato poco bene, notizia ufficiale. Non sappiamo quante pastiglie al giorno prenda il Principe Filippo o di preciso se soffra di patologie croniche, ma è più che ovvio che una persona della sua età, per quanto si mostri in salute, bene al 100% non può stare di sicuro.