Ieri Dietro le quinte ha pubblicato un post sulla spiacevole situazione che si è creata al teatro Teatro Brancaccio di Via Merulana in Roma: Gigi Proietti è stato licenziato dal ruolo di direttore artistico e al suo posto è stato nominato Maurizio Costanzo, già direttore artistico del Parioli.
Oggi ci sono novità: Proietti ha detto che piuttosto che lavorare per Costanzo si farà frate. Insomma, non ha digerito la scelta del teatro.
Oltretutto, scrive Dietro le quinte, pare che Proietti abbia ricevuto la notizia tramite agenzia di stampa e non direttamente. L'offerta a Costanzo è arrivata per bocca di Alessandro Longobardi, a nome della nuova società di gestione della struttura di Via Merulana, Avana. E l'ha subito accettata. Niente da dire su Maurizio Costanzo, che ama il teatro e ha lanciato recentemente anche un'iniziativa ad esso legata .
Ma Proietti dove lo mettiamo? Il grande attore nelle dichiarazioni rilasciate al Corriere della Sera ha chiesto un'opinione su ciò che è successo. E noi gliela diamo. Pare comunque che la stampa si sia mobilitando a suo favore, se leggiamo le varie notizie che rimpallano sul web.
Lasciamo stare la grande carriera del Gigi nazionale sul palcoscenico. Teniamo presente solo la gestione che in tanti anni ha fatto dello stesso Brancaccio, che ha ripreso e salvato dalle ceneri, modello Fenice (6 anni fa il teatro era ridotto piuttosto male).
Pensiamo all'ultima stagione (Grazie Morena per i dati): PETER PAN IL MUSICAL HA FATTO REGISTRARE 37 MILA PRESENZE PER 31 REPLICHE, L'UOMO DAI MILLE VOLTI HA RAGGIUNTO 34 MILA PRESENZE PER 24 REPLICHE ed infine BUONASERA: VARIETA' DI FINE STAGIONE HA TOCCATO 47 MILA PRESENZA.
Oggi, sempre Dietro le quinte, pubblica la notizia di una petizione online per far tornare Gigi Proietti al Brancaccio: riportiamo parte del post.
Ieri vi ho detto in un articolo che Gigi Proietti è stato licenziato dalla carica di Direttore Artistico che aveva al Teatro Brancaccio e, giustamente, molti lettori hanno lasciato commenti indignati.
Vi segnalo una petizione che ha stata segnalata da una fan, Carmen, sul sito http://www.proveperunsito.it/ .
Sotto il testo della petizione:
To: Fans di Gigi, appassionati di teatro, assetati di giustizia
Roma, 18 luglio
Negli ultimi due giorni si sono scritte pagine nerissime per il teatro italiano.
Gigi Proietti, artista e persona dalle qualità indiscutibili, è stato sollevato dal suo incarico di direttore artistico del Teatro Brancaccio per questioni per certi aspetti ancora poco chiare e, quel che è peggio, apprendendo la notizia dalle agenzie di stampa…
Gigi, nei suoi sei anni di direzione, ha fatto risorgere questo teatro, che, prima dell'era Proietti, non era più neanche degno di essere chiamato tale e l'ha portato ai massimi livelli e com'è stato ripagato? Con un trattamento assolutamente irrispettoso e irriconoscente!
Se volete saperne di più (qui non è il caso di polemizzare…), fate un salto in Proveperunsito (http://www.proveperunsito.it/ ) e nel suo forum (http://www.forumfree.net/?c=26153) , quartier generale dei proiettiani doc, e, se non vi sembra giusto ciò che Gigi Proietti sta subendo, se apprezzate la sua arte, se credete ancora nella riconoscenza e vi sentite in debito con lui per le emozioni che vi ha regalato, fategli sapere che lo sostenete firmando questa petizione.
[continua a leggere…]