Argomenti trattati
Elodie non si ferma un secondo: l’eatate 2022 l’ha vista protagonista di brani e di tendenze; basti pensare all’incredibile successo che hanno avuto, in ordine, La coda del daivolo, Bagno a mezzanotte e Tribale.
Reduce dal suo esordio cinematografico con Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa e presentato alla 79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, Elodie ha avuto l’opportunità di occuparsi di una parte della colonna sonora del film.
Il titolo del brano è Proiettili ed è stato realizzato in collaborazione con la cantautrice Joan Thiele. Il brano, infine, sarà disponibile in digitale a partire da venerdì 16 settembre 2022.
Proiettili: il testo della canzone del film Ti mangio il cuore
Nella notte sento colpi
Le parole son pistole
Volano lontane
Luci spente, una bambina
Si nasconde tra le note
Gioca a far la regina
Proiettili come canzoni
Veloci nella luce, resto senza voce
Prometterò che il sole sorge sempre
Anche se poi non brucia
Il sale mi fa bene, non perdo la fiducia
Resterò vicina sempre più al mio sogno
Che la paura è un viaggio e forse ne ho bisogno
Per essere pronta ad avere coraggio
Buttarmi dentro al fuoco senza avere caldo
E corro verso me
So che vi raggiungerò
Senza tracce
Senza regole
E corro verso me
So che vi proteggerò
Oltre il sangue
Solo per amore
Proiettili come intenzioni
Attraversano memorie senza interruzioni
Prometterò che un fiore
Nasce anche dove la terra brucia
Che l’acqua mi fa bene
Non perdo la fiducia
Resterò vicina sempre più al mio sogno
Rischiare è come un gioco e forse ne ho bisogno
Per essere pronta ad avere coraggio
Cammino dentro al fuoco senza caldo
E corro verso me
So che vi raggiungerò
Senza tracce
Senza regole
E corro verso me
So che vi proteggerò
Oltre il sangue
Solo per amore.
Il significato di Proiettili
Proiettili, nata dalle penne di Joan Thiele ed Elisa e prodotta da Emanuele Trigilia, è uno dei brani della colonna sonora del film di Pippo Mezzapesa, Ti mangio il cuore, che la vede debuttare anche come attrice.
Il brano racconta il film, ne è sostanzialmente lo specchio: dalle parole emerge l’impossibilità dell’amore tra Marilena (moglie del boss dei Camporeale e interpretata dalla stessa Elodie) e Andrea Malatesta (erede della casata mafiosa interpretato da Francesco Patané).
Un amore impossibile, dove i proiettili sono come canzoni e viaggiano veloci in mezzo alla luce e lasciano lei senza voce. Proiettili che la fanno rischiare ogni giorno ma che non la fanno rinunciare al suo sogno: ” […] resterò vicina sempre più al mio sogno, rischiare è come un gioco e forse ne ho bisogno per essere pronta ad avere coraggio cammino dentro al fuoco senza caldo […]”.
Una storia d’amore che nasce tra le faide di due famiglie avversarie, un amore che brucia nell’aria tra proiettili reali e parole, un amore che ha il sapore del sangue ma, come ha dichiarato la stessa Elodie, ha il sapore del coraggio.
Ti mangio il cuore sarà disponibile al cinema dal 22 settembre 2022: parole e canzoni come proiettili, amore e paura, coraggio a più non posso.