Propoli e le sue proprietà

Condividi

Tutte le erboristerie ed anche molte parafarmacie lo propongono con l’arrivo della stagione fredda: si tratta della propoli, un rimedio naturale sempre più usato per la cura di vari disturbi.

La raccolta della propoli può avvenire nell’alveare, dove è utilizzata dalle api come copertura disinfettante e curativa o negli allevamenti privati, dove gli apicoltori sistemano delle griglie nella parte alta dell’alveare. La caratteristica principale di questo prodotto è l’essere un mix di differenti componenti quali resine, cere, sostanze balsamiche, vitamine, sali minerali, aminoacidi e molto altro.

Molte le proprietà benefiche di questa sostanza, legate per lo più ai malesseri respiratori e ai fenomeni infiammatori.

Ecco le proprietà della propoli nel dettaglio:

  • antimicrobica: questo prodotto rappresenta un antibiotico naturale, in grado di fornire supporto contro i batteri, ma anche contro vari tipi di germi;
  • antimicotica, che può essere utile sia nel contrastare fenomeni come la micosi delle unghie, che nel contrastare una problematica come l’infezione da Candida;
  • antivirale, utile nel calmare le infiammazioni della gola e del cavo orale e nel contrastare l’Herpes simplex;
  • energizzante naturale, capace di donare una forte spinta in periodi di affaticamento e un po’ di risorse in più durante periodi particolarmente stressanti.