Anche se sembrano notizie uscite dalla fantasia di qualche sceneggiatore cinematografico, capita spesso di leggere anche sui giornali di persone che hanno ricevuto “proposte indecenti” per fare carriera.
Molto spesso si pensa che la richiesta di prestazioni sessuali in cambio di una promozione, o un avanzamento di carriera, avvengano soltanto per posizioni molto prestigiose, o in ambienti lavorativi esclusivi. In verità invece, considerando il grande bisogno che c’è di lavoro, e la carenza dell’offerta, spesso vengono fatte richieste semplicemente a chi sta cercando un impiago, anche ad uno stipendio molto basso.
Il modo di reagire ovviamente compete alla persona, ma quale che sia la necessità di lavorare, e il bisogno di denaro, ci si dovrebbe sempre ricordare che vendere il proprio corpo è un prezzo davvero molto alto. Soprattutto, avallando il comportamento di chi crede che il potere si eserciti con la prevaricazione, si crea un sistema dal quale è molto difficile uscire, a scapito delle persone oneste.