Il kombu è una varietà di alga che porta una vasta gamma di nutrienti, sapore e digeribilità benefici al tavolo. Kombu fresco o secco può essere utilizzato in una varietà di fagioli, insalata, zuppa e sottaceto. Può anche essere un ingrediente per le salseed è molto utile nella nostra dieta in quanto apporta i giusti benefici.
Calcio e ferro sono due minerali naturalmente presenti in kombu. Il calcio è un minerale abbondante nel corpo che serve principalmente alle funzioni scheletriche. Assunzione di calcio raccomandati sono 1.000 milligrammi al giorno per gli adulti da 19 a 50 anni. A soli 2 cucchiai, o 10 grammi di kombu contiene 16,8 milligrammi di calcio, pari a circa 1,7 per cento della dose giornaliera raccomandata. Ferro, un componente di enzimi e proteine, gioca un ruolo critico nel trasporto di ossigeno.
Kombu è stato usato per secoli come un esaltatore di sapidità. Oltre alle qualità gusto salato, dolce, acido e amaro comunemente riconosciuti, il kombu contribuisce a un quinto gusto, l’umami.
Altri benefici potenziali includono la perdita di peso e le proprietà antiossidanti. Come con qualsiasi alimento, la qualità delle alghe dipende dalla sorgente. Altri fattori, come l’esposizione alla luce, la profondità, la temperatura, le maree, sponde e la quantità di inquinanti in acqua, influenzano la qualità del kombu. L’assunzione di quantità eccessive di iodio può causare reazioni avverse, tra cui problemi alla tiroide e la pelle.