Secondo The New York Times, Undaria pinnatifada o alga di wakame può essere una delle specie più invasive e aggressive. E’ una pianta in grado di crescere un pollice al giorno. Le alghe wakame hanno molte proprietà. Vediamo insieme quali sono.
Le alghe wakame sono un ingrediente delizioso e salutare della cucina giapponese. E’ descritta come un’erba vegetale commestibile dal sapore delicato e salato. Può essere mangiata cruda o cucinata e può essere aggiunta a zuppe e insalate, per un sapore gustoso. Inoltre, ha solo 4 calorie per 10 grammi.
Le poche calorie presenti nell’alga sono dovute ai bassi livelli di grassi e carboidrati. E’ anche ricca di vitamine e minerali. E’ un’erba dai ricchi nutrienti e benefici che includono manganese, sodio, magnesio e calcio, oltre al 5% di folato. Contiene tracce di vitamina A, vitamina C, vitamina E, vitamina K e il resto della famiglia della vitamina B.
I minerali e le vitamine non sono l’unica cosa che si può trovare in questa alga dal colore marrone. Gli studiosi hanno scoperto che questa alga contiene la fucoxantina che sembra ridurre l’accumulo di grasso negli animali, quindi è utile per tenere sotto controllo il peso.
Aiuta a prevenire il cancro. In un articolo del 2003 sulla rivista Breast Cancer Research, si riporta che questa alga è ricca di iodio, che sembra aiuti a reprimere e anche uccidere i tumori mammari.