Proprietà e benefici dell’aceto di mele

Condividi

Aceto di mele: quali sono le sue proprietà ed i benefici che apporta al nostro organismo? Molte persone lo scelgono ormai per i più svariati usi, alcuni anche per dimagrire.

E’ utile per perdere peso oppure no? Scopriamo insieme le tante proprietà di questa bevanda.

Aceto di mele

L’aceto di mele è un tipo particolare di aceto, che si ottiene dalla fermentazione del sidro di mele. Lo zucchero del sidro, infatti, viene diviso in batteri e lieviti, per poi trasformarsi in alcol e, in seguito, in aceto. E’ spesso venduto non filtrato e non pastorizzato. Molte persone lo apprezzano ed utilizzano come condimento ai pasti; alcuni poi lo preferiscono al classico aceto di vino, proprio perché molto meno acido rispetto alla versione comune.

Il suo colore è giallo e già ai tempi dell’antica Grecia, l’aceto di mele era usato in diversi modi. Ippocrate, ad esempio, lo usava come tonico e come aiuto per combattere i problemi di digestione.

Proprietà

Quali sono le proprietà dell’aceto di mele? Al suo intero, troviamo una miriade di componenti molto benefici per la salute. Vi si trovano, ad esempio, molti sali minerali del calibro di potassio, sodio, calcio e magnesio.

Contiene il beta carotene, ma anche vitamine del gruppo A, B1, B2, B6, C e vitamina E. Al suo interno, è possibile trovare l’acido acetico ed altri acidi della frutta, nonché la pectina, carboidrato dalle sconosciute virtù dietetiche. Le sue proprietà sono molteplici e non riguardano la sola alimentazione. L’aceto di mela viene usato, infatti, anche per far apparire i capelli più lucidi e sani. Effettuando, infatti, l’ultimo risciacquo dopo lo shampoo con un cucchiaio di aceto, la nostra chioma sarà molto più brillante del solito.

E’ anche un ottimo alleato per le pulizie di casa, come noto. Viene considerato un detergente sgrassante a tutti gli effetti, perfetto quindi per pulire il forno, ma anche i piani di cottura particolarmente incrostati. E’ utile per lucidare i pavimenti e viene usato anche nel bucato, per detergere e deodorare i capi.

Benefici

Quali sono, invece, i benefici dell’aceto di mele? Abbiamo visto che è molto utile per facilitare la digestione.

La pectina contenuta in esso, infatti, aiuta la peristalsi intestinale, che permette così una migliore e più veloce digestione. E’ anche un disinfettante e disintossicante del fegato, aiutandolo ad eliminare le tossine. Si deve considerare, inoltre, che la pectina contenuta nell’aceto di mele aiuta ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue.

Ha un’azione purificante per ciò che riguarda il PH naturale della pelle, ma anche degli organi interni.

Proprio per questo, infatti, è molto usato per prevenire le infezioni, specialmente quelle che riguardano le vie urinarie. Anche il PH del sangue migliorerà sensibilmente utilizzando l’aceto di mele. Inoltre, il potassio contenuto in esso aiuta a nutrire i muscoli, mentre il beta carotene, assieme alla vitamina E, aiuta a rendere la pelle più bella e luminosa. Vi sono, poi, delle scuole di pensiero che indicano l’aceto di mele come benefico per curare vari tipi di allergia, ma anche l’acne.

Potrebbe, inoltre, essere benefico per l’artrite, ma anche il diabete, la sindrome da stanchezza cronica e gli stati influenzali.

Aceto di mele per dimagrire

Secondo alcune persone, l’aceto di mele è un perfetto alleato per dimagrire. Innanzitutto, dobbiamo considerare il suo basso apporto calorico, rispetto a tutti gli altri tipi di aceto. Per questo motivo, è ben visto dai dietologi e dai nutrizionisti. Oltre a condire i cibi con questo prezioso alimento, esiste la possibilità di ottenere un effetto dimagrante, andando a diluire un cucchiaino di aceto in mezzo bicchiere di acqua, circa 20 minuti prima dei pasti principali.

In alternativa, alcune farmacie o parafarmacie vendono capsule a base di aceto di mele, da consumare secondo le modalità descritte.

Dobbiamo considerare che, come tutte le cose, anche l’aceto di mele può avere alcune controindicazioni o effetti collaterali. L’acido acetico può, infatti, provocare acidità di stomaco in soggetti predisposti, ma anche reflusso gastrico, bruciori di stomaco o irritazione gastrointestinale. E’ sempre meglio chiedere al medico come comportarsi in presenza di tali disturbi.In ogni caso, la sospensione dell’utilizzo dell’aceto, apporterebbe di sicuro un miglioramento della situazione.

Per godere del possibile effetto dietetico dell’aceto di mele, però, è necessario ricordare che si deve seguire una dieta varia e bilanciata, accompagnata da una sana attività fisica. L’uso dell’aceto di mele, infatti, non è certo un rimedio miracoloso e, da solo, non può bastare a far perdere peso. E’, però, un alimento termogenico. Ciò vuol dire che per essere digerito, richiede più calorie rispetto a quelle che vengono introdotte nel nostro corpo dalla sua ingestione.

L’aceto di mele, infine, è un valido alleato contro la cellulite. Ci aiuta, infatti, a disintossicarci e a diminuire la ritenzione idrica dal corpo, andando così ad eliminare i liquidi in eccesso nel nostro corpo. Per tutti questi motivi, si tratta di un condimento che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole e che può apportare benefici sia a grandi che piccini.