Proprietà semi di girasole

Simona Bernini

Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.

Tag: tumore
Condividi

I semi di girasole hanno proprietà benefiche, come l’acido folico, la vitamina A, C, E, sono ricchi di potassio, sodio, calcio, ferro, manganese, magnesio, fosforo, selenio e zinco.

I semi hanno ottime proprietà anticancro: sembra ci sia una forte correlazione tra la mancanza di selenio e il cancro, in quanto aiuta a rigenerare le cellule. Un quarto di semi dà più di un terzo di selenio, con una quantità molto elevata di vitamina E, aiuta a ridurre il rischio di cancro, soprattutto al colon e alla prostata.

Sono utili per le malattie cardiovascolari, con una grande fonte di vitamina E, magnesio e fibre, che aiutano a neutralizzare i radicali liberi, a ridurre il colesterolo nel corpo, a regolare la pressione e diminuire il rischio di infarti, attacco di cuore, ecc.

Sono utili per le ossa, in quanto forniscono il calcio e il magnesio necessario per donare alle ossa elasticità.

Sono essenziali in quanto stimolano la produzione di serotonina, aiutano a diminuire la fatica, alleviano lo stress e combattono la depressione. Aiutano contro il mal di testa e migliorano la vista.

Hanno proprietà antinfiammatorie: grazie all’aumento di vitamina sono essenziali nel diminuire i sintomi di asma o artrite.