Argomenti trattati
I fans de La Prova del Cuoco più fedeli alla versione di Antonella Clerici storcercanno il naso, perché la nuova edizione, ai blocchi di partenza e pronta ad andare in onda da lunedì 10 settembre sull’ammiraglia della Rai, è stata completamente rinnovata da Elisa Isoardi. La bella conduttrice che ha preso il posto dell’Antonellina nazionale ha voluto dare un taglio completamente nuovo alla trasmissione a partire dal cast: ha salutato tutti gli storici personaggi che ne hanno fatto parte e ha dato l’ok ad Andrea Lo Cicero come suo braccio destro.
Addio vecchi protagonisti
Dopo l’abdicazione di Sua Maestà Antonella Clerici in favore di Elisa Isoardi, anche altri componenti storici che hanno contribuito al successo del programma televisivo hanno dovuto prendere armi e bagagli e tornarsene a casa. Addi quindi ad Anna Moroni e a tutti gli chef che ormai il pubblico era abituato ad accogliere nel salotto di casa o direttamente in cucina, mentre si preparava il piatto sia davanti, che dentro al teleschermo. Una scelta azzardata e forse rischiosa quella della conduttrice Elisa Isoardi, ma l’intento è dei migliori: dare una sferzata di energia con una ventata di novità ad un programma tra i campioni di share.
Inutile scimmiottare la conduzione della Clerici. Elisa ha un suo stile che ha già avuto modo di mostrare al pubblico ed è entrata subito nel cuore di molti italiani, che non aspettano altro che poterla vedere tutte le mattine su Rai 1. La Isoardi ha fatto breccia grazie alla sua bellezza, ma anche ad altri lati del suo carattere, che la rendono una splendida donna, molto vicina al pubblico e non certo una diva che si atteggia da superstar. Elegante, sempre controllata e posata, mai una parola fuori posto o uno scatto d’ira, Elisa Isoardi è, inutile negarlo, anche una bravissima presentatrice, in grado di non far rimpiangere la conduzione precedente.
Benvenuto a La Prova del Cuoco
La prima grande conferma nel cast è quella di Andrea Lo Cicero, sicuramente più noto come ex rugbista che come mago dei fornelli. Lo Cicero è pronto però a far scoprire agli spettatori un lato di sé che non tutti immaginano: “cucino da quando sono un ragazzino”. Molto bene come punto di partenza, perché La Prova del Cuoco è un programma di cucina. “Non sono uno chef”, ha dichiarato la spalla di Elisa Isoardi al settimanale Spy che lo ha intervistato, e anche qui si apprezza fin da subito la sincerità. Il programma parla di cucina ed è rivolto agli appassionati che hanno la possibilità di imparare nuove ricette. Andrea Lo Cicero è quindi perfetto per rappresentare tutto il pubblico da casa che si diletta da sempre con i fornelli, ma sa di avere ancora tanto da imparare. E lo ammette con umiltà e molta simpatia.
Elisa Isoardi e Andrea Lo Cicero hanno in comune le caratteristiche giuste per essere accolti fin da subito in maniera positiva da chi li segue da casa: sono spontanei e sinceri, sono pronti a partire e non stanno più nella pelle per dimostrarlo e amano mettersi alla prova. Gli altri ruoli già confermati sono quello di Ivan Bacchi a cui spettano i collegamenti in esterna e Claudio Guerrini, che verrà mandato ai mercati ortofrutticoli. Il pubblico li ha già conosciuti in “Buono a sapersi”. New entry tra gli chef Rita Monastero e Gregori Nalon, direttamente dal canale Alice.