Argomenti trattati
Stefano Monte fuma canne in diretta Instagram per sostenere la causa del fratello, accusato recentemente dalla ex pornoattrice Eva Henger di aver consumato sostanze illecite quando il reality era già cominciato.
Si è trattato di una provocazione intelligente da parte del fratello minore (nonché manager) di Francesco Monte? Per molti no, e lo stanno scrivendo sul web.
Il fratello di Monte fuma canne?
Si è trattato in realtà di un filmato girato con lo smartphone e pubblicato nelle storie di Instagram di Stefano Monte. Nel video il ragazzo, assieme a un amico, si intratteneva piacevolmente fumando quella che a tutti gli effetti sembrava marijuana. La cosa fa ancora più scalpore dal momento che l’altra persona nel video era Alex Adinolfi, un corteggiatore di Uomini e Donne che tra le altre cose tentò di conquistare il cuore di Rosa Perrotta, naufraga anche lei.
Anche se Alex e Stefano non stavano fumando marjiuana ma semplici sigarette di tabacco sfuso, la questione non sarebbe meno grave. Le immagini infatti sono palesemente finalizzate a sostenere la posizione di Francesco Monte, il quale avrebbe fatto uso di marijuana mentre era nella casa in Honduras.
Il momento in cui Monte avrebbe consumato la droga è fondamentale: il reality infatti non era davvero iniziato e il regolamento specificava che non si potessero consumare alcool, tabacco e sostanze illegali durante la permanenza sull’Isola, mentre il contratto era piuttosto impreciso in merito al periodo prima dello sbarco a Cayos Cochinos.
Tornando al gesto palesemente provocatorio di Stefano, è chiaro che il fratello di Monte abbia voluto smascherare l’ipocrisia della TV italiana, che farebbe del consumo privato di marijuana un “caso” nazionale mentre nella vita quotidiana questo tipo di droga leggera è talmente diffuso da risultare quasi normale.
C’è da dire che Stefano, da manager e conoscitore dei meccanismi social, avrebbe potuto inventare un sistema meno provocatorio per difendere suo fratello. Speriamo che Jeremias Rodriguez, intenzionato a difendere Francesco Monte sui social, sappia fare di meglio.
Il consumo di marijuana in televisione
Se le reazioni degli utenti dei social si stanno scatenando contro i due fratelli Monte, colpevoli di un comportamento giudicato scandaloso, c’è anche da guardare al recente passato.
J-Ax, durante le sue diverse conduzioni di The Voice ha sempre fatto chiaramente e ripetutamente accenno al fatto che fosse un abituale consumatore di marijuana – cosa di cui il rapper non fa mistero nemmeno nella vita reale né tantomeno nei suoi dischi. Allora non ci fu nessuna polemica: per quale motivo la vicenda di Francesco Monte, e la provocazione di suo fratello, stanno scaldando così tanto gli animi?
Mediaset risponde alle accuse della Henger
Se le accuse in diretta di Eva Henger hanno generato un putiferio sui social c’era da aspettarsi una dichiarazione ufficiale di Mediaset, che è puntualmente arrivata.
Nel lungo comunicato stampa la rete assicura che prenderà in seria considerazione le accuse e che naturalmente prenderà provvedimenti se lo si riterrà necessario. Non viene specificato però quando potrebbero arrivare questi provvedimenti: durante il programma, squalificando Francesco Monte, oppure successivamente?
Le fan sono già sul piede di guerra e già si comincia a dire in giro che se Monte venisse cacciato dall’Isola in molte non guarderebbero più il reality.