Argomenti trattati
Guai in vista per alcuni influencer: l’Antitrust ha aperto un’indagine per pubblicità occulta.
La società in questione è la Bat Italia, da cui diversi volti noti hanno ingaggi per sponsorizzazioni. Sono già iniziate le prime perquisizioni da parte della Guardia di Finanza.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha aperto un’indagine per stabilire se la società Bat Italia Spa si è macchiata di pubblicità occulta. Il provvedimento riguarda gli spot che alcuni influencer noti hanno diffuso tramite i propri canali social.
Chi sono i volti noti coinvolti in questo procedimento?
Al momento, nel mirino dell’Antitrust sono finiti Stefano De Martino, Cecilia Rodriguez e Stefano Sala. L’autorità contesta loro di aver diffuso sui social, tramite un rapporto di lavoro con la Bat, post contenti un invito destinato ai follower. Ovvero, la richiesta di pubblicare contenuti con tag e hashtag collegati alla campagna pubblicitaria del prodotto Glo Hyper.
Quest’ultimo è un dispositivo per il tabacco riscaldato, prodotto e commercializzato dalla società in questione.
Stefano De Martino, Cecilia Rodriguez e Stefano Sala, quindi, avrebbero promosso la visibilità del dispositivo perché ‘obbligati’ da un contratto di lavoro. Facendolo, però, non avrebbero aggiunto l’hashtag che avverte i fan e quanti osservano il contenuto di una sponsorizzazione. Il 27 maggio sono stati eseguiti accertamenti ispettivi nella sede di Bat con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.
L’Autorità, non a caso, ha più volte ricordato agli influencer e alle agenzie che gravitano attorno a loro che le sponsorizzazioni devono essere chiaramente riconoscibili. Per questo ha stabilito hashtag dedicati e il divieto generale di pubblicità occulta.