Pulire le orecchie

Condividi

Una corretta pulizia delle orecchie è necessaria anche per la salute, per mantenere sempre ad un grado ottimale la nostra capacità uditiva.

Però non è sufficiente usare acqua e sapone, come per altre parti del corpo: ci sono delle pratiche specifiche che devono essere utilizzate.

Il primo strumento che viene in mente quando si parla di pulizia dell’orecchio è il cotton fioc: in realtà, questi bastoncini con le estremità ricoperte di cotone sono estremamente nocivi per le nostre orecchie. La loro pressione infatti non sortisce altro effetto che quello di spingere maggiormente in profondità il cerume, creando dei tappi.

Il modo migliore per rimuovere il cerume in eccesso consiste invece nel fare un lavaggio, usando semplicemente una siringa a cui si sia tolto l’ago, e riempita d’acqua. L’acqua deve essere spinta dentro l’orecchio, con un’inclinazione verso l’alto, in modo che entri nel padiglione e fuoriesca con i pezzetti di cerume in eccesso.

Si possono usare anche i coni di cera che si trovano in farmacia, o le gocce auricolari, che servono a sciogliere il cerume.