Cominciamo ad esempio dal lavaggio dei piatti. Per assorbire lo sporco in eccesso potreste usare dei tovagliolini di carta usati a tavola, mentre per trattare lo sporco depositato sulle stoviglie, potreste usare uno spruzzino pieno di acqua mescolata a del bicarbonato oppure una soluzione a base di aceto o acido citrico.
Utilizzate preferibilmente l’acqua calda poichè ha un maggiore potere sgrassante, sarà perfetta anche quella di cottura della pasta o del riso perché contiene amido, che ha un buon effetto sullo sporco.
Per lo sporco più intenso sulle stoviglie, usate del detersivo biologico, o potreste anche farne uno voi con acqua e scaglie di sapone di Marsiglia, se volete dargli delle profumazioni particolari, aggiungete degli oli essenziali. Per aumentarne l’efficacia sullo sporco, aggiungete del bicarbonato.
Per far splendere il vostro lavandino, potreste creare una miscela di bicarbonato o aceto ed acqua.
Per rendere profumato l’ambiente, invece dei deodoranti in commercio potreste usare delle candele naturali, con l’aggiunta di alcune gocce di olio essenziale a vostra scelta. Perfetti per profumare non solo l’ambiente ma anche armadi e cassettini, sarebbero dei potpourri o sacchetti con all’interno lavanda o cedro.
Per eliminare dalla cucina gli odori di cibo sparsi nell’aria, potete mettere nel forno caldo un piatto con della cannella e olio essenziale agli agrumi, andranno benissimo anche le bucce degli agrumi.
Altro detersivo assolutamente bio e fai da te potrebbe essere una soluzione di sapone naturale, acqua, olio di macadamia (o tea tree) e olio essenziale di lavanda.
Altra questione importante è la pulizia del forno, dove generalmente si deposita il grasso. Basterà passare uno straccio con del sale fino e bicarbonato con acqua. Per quello a microonde, sarà sufficiente una ciotola d’acqua con delle gocce di olio di macadamia.