Le donne hanno sempre molte risorse, e tra queste c’è la volontà di mettere le proprie capacità, e di impiegare il proprio tempo libero, per fare qualcosa che sia utile anche agli altri.
Se ad esempio si ha un po’ di dimestichezza con il cucito, si potrebbe pensare di confezionare delle bambole di pezza, per poi regalarle ai bambini i cui genitori non hanno la possibilità di comprare tanti giocattoli. Per la distribuzione si potrebbe pensare alle famiglie povere del proprio quartiere, o rivolgersi alla Caritas, o ad un altro ente di beneficenza.
Fare dei pupazzi di stoffa, che possano piacere tanto ai bambini che alle bambine, non è difficile.
Basta avere degli scampoli di vario colore: il rosa andrà bene per confezionare la testa. La stoffa deve essere cucita a mò di sacchetto e riempita con del cotone.
Gli occhi possono essere due bottoni, la bocca un ricamo, o un pezzetto di stoffa rossa. I capelli si possono fare con dei fili di lana. Per il corpo, ci si può sbizzarrire a creare una damina, un contadino, un cavaliere; oppure si possono confezionare degli animali, cavalli, gatti, orsacchiotti.