Argomenti trattati
Pupo fuma Marijuana con le Iene che lo hanno portato fino in California per fargli sperimentare per la prima volta gli effetti di una canna sulla sua salute da sessantaduenne in piena forma.
Esattamente come avevano fatto con Giucas Casella, portato a sballarsi ad “Ammstedamme”, le Iene hanno utilizzato l’immagine “per bene” del cantante per portare all’attenzione dei telespettatori un tema importante come quello della legalizzazione della marijuana, che in California è stata appena introdotta.
Non sono passati poi molti mesi da quando Francesco Monte è stato letteralmente travolto dallo scandalo legato al consumo di marijuana a fini ricreativi sull’Isola dei Famosi.
Come tutti ricorderanno la denuncia di Eve Henger che è costata a Monte un precipitoso abbandono dell’Isola per mettere a tacere la faccenda e ai telespettatori mesi e mesi di discussioni, di reciproche accuse e di omertà.
Al tempo dell’Isola dei Famosi 2018 sembrava che in televisione non si potesse assolutamente parlare di marijuana e del consumo di marijuana, ma sembra che a Le Iene come al solito tutto sia concesso.
Il programma, che si è specializzato nel trattare tematiche controverse, ha deciso di parlare della legalizzazione della marijuana in seconda serata, senza che nessuno trovasse nulla da ridire.
Nel video mandato in onda dal programma i telespettatori hanno potuto seguire le disavventure di Pupo che è stato guidato passo per passo prima all’acquisto di marijuana legale in uno dei molti store che sono spuntati in California, quindi al suo consumo. Per fumare la prima marijuana della sua vita Pupo è stato portato in un coffee shop e istruito all’uso di un bong.
Tutti si aspettavano che Le Iene avrebbero rifilato al povero cantautore una canna spessa quanto un sigaro, ma l’inviato Enzo Ghinazzi ha deciso di puntare a una terapia d’urto. Pupo è stato così introdotto all’uso del bong, un attrezzo di vetro che consente di aspirare profonde boccate di vapore acqueo in cui sono disciolti fumi di marijuana. Questo tipo di somministrazione consente di vedere effetti più intensi in maniera più rapida, ed è questo il motivo per cui è stato preferito.
Dopo essersi sottoposto di buona volontà al “trattamento”, Pupo ha cominciato ad avvertire i primi segni di stordimento e di distacco dal proprio corpo. In seguito ha spiegato che la sensazione è in tutto simile a quella che si prova quando si viene sottoposti a una anestesia per motivi medici.
Con l’andar del tempo gli effetti della droga hanno rallentato le reazioni del cantante e naturalmente la sua capacità di articolare le parole.
Gli occhi di Pupo si sono arrossati e il cantante ha cominciato a ridere senza motivo apparente, finendo poi con il mostrare il video della sua canzone Su di Noi agli altri avventori del coffee shop.
Viene soltanto da chiedersi se Pupo ha memoria di quanto è successo oppure i suoi ricordi sono annebbiati dal fumo della marijuana e ha appreso cos’è successo nel locale californiano solo dopo aver visto le riprese.
Soprattutto, chissà se ripeterà l’esperienza!