Qual è la storia di San Faustino

Simona Bernini

Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.

Tag: single
Condividi

Se il 14 febbraio è la festa di San Valentino e degli innamorati, il 15 febbraio è la festa di San Faustino.

Ma chi è San Faustino? E qual è la sua storia?

Faustino è un nome che deriva dal latino e significa “di buon auspicio, favorevole”... Si spera infatti che questo giorno sia foriero di nuovi incontri.

La storia di San Faustino è legata a quella di San Giovita. La leggenda narra che entrambi, a partire dal 1348, fossero i figli di una ricca famiglia di Brescia. Attratti dalla cristianità, dopo aver parlato a lungo con San Apollonio, e aver chiesto di essere battezzati, divennero diaconi.

In seguito al successo delle loro preghiere, furono invitati dal governatore Italico a eliminarli, per mantenere la legge. Alla morte di Traiano, vennero svelati i piani e i due furono considerati nemici della religione pagana. Vennero perseguitati, rifiutarono di sacrificarsi agli dei e subirono il carcere. Faustino, dopo una serie di circostanze, fu ucciso il 15 febbraio e da quel giorno è diventato il patrono dei single e di coloro che cercano l’anima gemella e quindi l’amore in questo giorno.

Una storia che nasce e si sviluppa in quel di Brescia ed è diventata molto comune e importante per i single che sperano proprio in questo giorno di incontrare la persona giusta.