Argomenti trattati
Mountain bike, bici elettrica, bici da trekking, da corsa, da città: quale bicicletta comprare? Scegliere una bicicletta dipende da una serie di fattori, che partono da noi e da quello che ne sarà il nostro utilizzo. Non tutte le biciclette sono uguali. Ecco allora come scegliere quella più adatta in base alle vostre esigenze.
Quale bicicletta comprare: il modello adatto alle tue esigenze
Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti cittadini è un atto di responsabilità verso l’ambiente e un ottimo modo per rimanere in forma, evitando il traffico. Ma qual è la bicicletta più adatta a noi? Si tratta di trovare una risposta alle proprie necessità, dalla velocità al tipo di spostamento, tenendo conto delle nostre abitudini e delle difficoltà esterne.
Bicicletta da città
Pioggia, buche, marciapiedi e binari del tram. Le città possono rivelarsi un vero incubo se non avete la bici adatta. Delle biciclette troppo specialistiche, come le bici da corsa, faranno sentire ogni dosso presente nel terreno. La city bike è la bicicletta più comune e più adatta per chi esegue brevi tratti di strada e per chi gira in città. Combina comfort e leggerezza. Dotata di campanello, luci e pedali catarifrangenti, può essere accessoriata anche con cestino e portapacchi per trasportare con più comodità borse e piccoli sacchi per la spesa.
Mountain Bike
La mountain bike è la bici ideale per chi esegue dei tragitti di montagna, campagna o comunque in strade non asfaltate e non proprio lisce.
Si tratta di una bicicletta dotata di una struttura alquanto resistente, manubrio piatto per garantire una presa salda e ruote larghe per guidare agevolmente su ogni tipologia di strada non asfaltata. Possiede delle marce, per cui è consente di eseguire tranquillamente salite e discese.
Bicicletta ibrida
Un perfetto mix tra le caratteristiche della mountain bike e la comodità della bicicletta da città. Come la mountain bike, è dotata di marce, ha delle ruote di media grandezza ideali per la città, così come per le strade di campagna. Può essere dotata di portapacchi posteriore e cestino anteriore, oltre che di luci e pedali catarifrangenti. Il materiale varia: si può scegliere tra materiali più pesanti o più leggeri a seconda dell’utilizzo.
Bicicletta da corsa
Le biciclette da corsa sono bici da utilizzare esclusivamente per fini sportivi. Possono raggiungere velocità elevate ma non sono adatte al viaggio o alle strade cittadine. Non è possibile, strutturalmente, poter inserire dei portapacchi o dei cestini, e telaio e manubrio risulterebbero troppo pesanti per un eventuale viaggio.
Bicicletta pieghevole
Si tratta di una bici di recente invenzione. È ideale per i pendolari che hanno bisogno di portare la bici in treno o per chi vive in piccoli appartamenti e non può lasciare la bici in un cortile sicuro. Sono state ideate proprio per essere facilmente pieghevoli, in modo da occupare il minimo spazio. L’unico contro è che le ruote di queste bici sono più piccole delle normali ruote, non consentendo di raggiungere velocità elevate.
Bicicletta con pedalata assistita
Dotata di un piccolo motore elettrico, negli ultimi anni la bicicletta con pedalata assistita è sempre più amata e utilizzata da persone di tutte le età. È una bici pratica e veloce per gli spostamenti cittadini quotidiani, adatta a chi ama andare in bici ma non vuole faticare. La potenza massima del motore ammessa dalle direttive europee è pari a 0,25 kW.