Quale fondotinta usare a 40 anni: consigli di bellezza

Condividi

Quale fondotinta è meglio usare a quarant’anni? Ecco alcuni consigli utili per non sbagliare.

A quest’età compaiono le prime rughe, ma possono lo stesso esservi problematiche varie, come pelle grassa e molto altro ancora.

Pelle grassa

Anche la pelle grassa può avere bisogno di un fondotinta. L’ideale è un prodotto che non vada a soffocare l’epidermide e che cerchi al contempo di asciugarne l’untuosità, dovuta all’eccesso di sebo. La pelle, però, non deve certo seccare troppo, altrimenti si può verificare un effetto contrario, con tanto di maggior produzione di sebo.

La pelle grassa ha bisogno di un fondotinta non comedogenico, rigorosamente oil free, che non contenga petrolati, parabeni, oli minerali e altre sostanze chimiche che possono andare a soffocare l’epidermide. La scelta della texture è del tutto personale. C’è, infatti, chi preferisce un fondotinta fluido, chi in crema, chi compatto.

Rughe

Le rughe, a quarant’anni di età iniziano a vedersi sempre più. A partire dai 25 anni, infatti, inizia a diminuire la produzione di collagene.

Anno dopo anno, la pelle appare sempre più segnata dal tempo che passa. Oltre ad usare buone creme antirughe, a base di sostanze idratanti e riempimenti, è possibile utilizzare dei fondotinta che vanno a mitigare i primi segni di espressione.

Per questo specifico problema sono più utili i fondotinta fluidi ma, anche in questo caso, la scelta della texture è sempre del tutto personale. Alcuni fondotinta hanno un vero e proprio effetto lifting, anche se ovviamente temporaneo.

Alcuni di essi sono utili per rigenerare la pelle, effettuando un piccolo turn-over cellulare che serve a stimolare l’epidermide, contrastando i primi segni di espressione.

Miglior fondotinta 2018

Qual è il miglior fondotinta del 2018? Esistono molti prodotti che possono fare al caso proprio in questo ambito. Questi possono essere acquistati in profumeria, in farmacia oppure in erboristeria. In alternativa, è possibile acquistare questi prodotti anche su internet, ad esempio in siti come Amazon, che spesso permettono di risparmiare anche considerevoli somme di denaro.

  • Toleriane Teint fondotinta

Questo prodotto è appositamente formulato per le pelli più sensibili e intolleranti. E’ disponibile in Amazon ad un costo che si aggira sui 24 euro. Promette una grande leggerezza, ma a lunga durata. Possiede, inoltre, un medio fattore di protezione solare, il 20. Il colorito è opacizzato, per un risultato duraturo. Disponibile in differenti toni.

  • L’Oreal Paris Infaillible 24 h

Garantisce 24 ore di durata e di coprenza questo prodotto marcato L’Oreal Paris.

In Amazon abbiamo la possibilità di acquistarlo a poco più di 5 euro. Disponibile in confezione regalo, lo ritroviamo in diverse colorazioni, tutte che si adattano al tono della propria pelle, per un risultato incredibilmente mat. Il colorito è subito più uniforme e non vi sono zone lucide. Opacizza, ma senza appesantire.

  • Vichy fondotinta correttore

Si tratta di un fondotinta, ma che può fungere all’occorrenza anche da correttore. Marcato Vichy, una confezione da 30 ml di prodotto costa all’incirca 17 euro.

E’ disponibile in differenti colorazioni, tutte che si intonano al proprio colore della pelle. La texture è liquida, adatta a tutti i tipi di pelle. Garantisce oltre 16 ore di durata.


Maschera viso

Per avere sempre una pelle impeccabile, oltre a truccarsi con i giusti prodotti, anche l’uso di una buona maschera viso può essere utile. In commercio ne esistono di molteplici. Anche in questo caso, le possiamo acquistare in profumeria, nei supermercati più forniti, in farmacia o in erboristeria.

Dobbiamo, inoltre, tener conto che ne possiamo trovare di molteplici tipi anche su internet, ad esempio su siti specializzati come Amazon. Spesso, in questo sito, abbiamo anche la possibilità di pagarli meno del loro prezzo reale.

Esistono moltissimi tipi di maschera per il viso. Tanto per cominciare, ci sono quelle da donna e quelle da uomo. Esistono maschere per la pelle grassa e che, quindi, con un uso regolare garantiscono una pelle più opacizzata, specialmente nella zona T, oppure quelle più idratanti, appositamente formulate per la pelle secca.

In commercio troviamo maschere antirughe, detox, rilassanti e molto altro ancora.

In genere si trovano in pratici tubetti o confezioni. Spesso, però, è possibile acquistare anche prodotti monodose che, ad esempio, sono utilizzabili soltanto due o tre volte. Infine, esistono le maschere peel off, ovvero quelle che si sbucciano letteralmente, anziché sciacquarle e quelle in tessuto, che si applicano sul viso e che poi si tolgono con grande facilità, dopo un periodo di posa di alcuni minuti.