Se non si hanno gambe particolarmente slanciate, ecco quale tipo di stivali scegliere per chi ha polpacci larghi.
Gli stivali sono una scarpa molto versatile: possono essere pratici e sportivi nella versione flat oppure eleganti e seducenti nella versione alta e con il tacco. Ma quale tipo di stivali scegliere per chi ha polpacci larghi? Innanzitutto è bene evitare gli stivali particolarmente aderenti o quelli in tessuto elasticizzato che rischiano di sottolineare troppo i polpacci mettendone in evidenza la rotondità. Da evitare anche i modelli che hanno fibie, decori laterali, stringhe o lacci che sottolineano la zona incriminata!
E’ consigliabile evitare inoltre gli stivali con una mezza altezza, che “tagliano la gamba” accentuando i polpacci larghi.
Da evitare anche i modelli di stivali troppo imbottiti con pellicciotti interni perché rischiano di creare ancora più volume nella zona dei polpacci. E allora, quale tipo di stivali scegliere per chi ha polpacci larghi?
Ideale è scegliere degli stivali monocolore, molto semplici e lineari. Potete optare per la pelle perché è morbida e vi garantisce un’alta vestibilità ma, al contempo, conferisce un aspetto molto più slanciato e armonioso. Se i polpacci sono davvero troppo larghi e non riuscite ad indossare comodamente i modelli in pelle, potete acquistare degli stivali che hanno la fascia elastica sul retro o sul lato: in questo modo avrete un’immagine frontale sempre pulita e snella ma, la banda elastica nascosta sul retro o lateralmente, vi permetterà di indossare gli stivali con maggior confort e praticità.
Potete anche optare per gli stivali scamosciati che hanno una buona morbidezza sui polpacci.
Ideale, come accennavamo all’inizio, è inoltre cercare stivali con una lunghezza all’incirca sopra al ginocchio, in modo da slanciare la figura.
Federica Fatale