Cosa sono le occhiaie? E perché appaiono?
Purtroppo è un problema molto diffuso, ed oltre ad essere antiestetico, ha alla base una serie di fattori che ne sono causa. Ancora oggi non ci sono terapie vere e proprie per far fronte al problema, proprio perché le cause sono tantissime.
Innanzitutto tra le prime cause vi è lo stress. Le occhiaie appaiono generalmente a fine giornata dopo un forte stress oppure quando si ha sonno. Esse esprimono proprio il senso di stanchezza sul volto dopo una giornata piena.
Le occhiaie appaiono anche quando stiamo poco bene fisicamente, ad esempio quando siamo colte da forte raffreddore o febbre. Delineano comunque sia il profilo di una persona che non è proprio nel pieno della forma.
A parte questa comparsa occasionale delle occhiaie, ci sono persone che le hanno perennemente. Questo perché sotto i nostri occhi vi sono moltissimi capillari, e molte di noi, in modo congenito, hanno questi capillari molto fragili. Quando questi capillari si rompono, danno origine a quella macchia bluastra che noi conosciamo come occhiaia.
Ma perché questi capillari si rompono dando dunque vita alle occhiaie?
Questo avviene quando ad esempio, ci si espone troppo ai raggi UV, determinando in questo modo un invecchiamento della pelle. Bisogna considerare che lo strato di pelle al di sotto degli occhi, è sottilissimo.
Anche un violento sfregamento degli occhi può causare la rottura dei capillari, e dunque le occhiaie.
Chi ha le occhiaie, generalmente ha una pelle che invecchia facilmente. Il consiglio è quello di utilizzare spesso, anche due volte al giorno, una crema idratante per il viso e contorno occhi.