Il Capodanno si avvicina è com’è noto, si spera sempre che la fortuna o la buona sorte accompagnino il nuovo anno, ma quali sono i cibi che portano fortuna e che tutti vorremmo in tavola allo scoccare della mezzanotte?
La melagrana, frutto autunnale per eccellenza con i suoi semi rossi è da sempre simbolo di fertilità e fortuna.
Un tempo si usava regalare un piccolo portamonete pieno di lenticchie con l’augurio che queste si trasformassero in soldi, la loro forma piatta e tonda, ricorda quella delle monete. La tradizione afferma che mangiare molte lenticchie significhi riempire la bocca di denaro.
Le bietole, così come tutte le verdure a foglie verdi, non possono mancare sulla tavola il giorno di Capodanno ed anche in questo caso, il riferimento è al denaro in particolar modo alle famose banconote americane i “verdoni“.
I mandarini, frutti gustosissimi ed allegri indispensabili anch’essi in occasione del Capodanno , ricordano con le loro sfumature di colori le monete e con la loro forma il simbolo di eternità ( il cerchio) .
L’uva: 12 chicchi d’uva mangiati al ritmo dei dodici rintocchi delle campane a mezzanotte portano tanto denaro e fortuna. Un antico proverbio italiano afferma “chi mangia l’uva a Capodanno conta i quattrini tutto l’anno”. Questo frutto simboleggia da sempre abbondanza, benessere e prosperità. Ogni acino rappresenta un mese dell’anno in arrivo e trovare 12 acini dolci e succosi significa vivere 12 mesi fortunati e sereni.
Infine i peperoncini posizionati sul tavolo, allontanano grazie al loro colore rosso fuoco e alla forma appuntita simile ad un pugnale, malasorte e malocchio. Non mi resta che augurarvi: buona fortuna!
Quali cibi portano fortuna nel cenone di Capodanno
Pubblicato il 27/12/2014 alle 18:32 | Aggiornatoil 25/10/2017 alle 16:57