Avere un lavoro stabile è davvero una fortuna di questi tempi, oltre che una base molto importante nella vita di ciascuno per poter pensare a costruire il proprio futuro. Se recentemente siete stati assunti, leggete questo articolo per sapere quali sono i documenti necessari per la vostra assunzione di lavoro.
Anzitutto bisogna sapere che i documenti per l’assunzione di lavoro devono essere presentati in ufficio almeno 5 giorni prima della data di assunzione. Essi sono:
- Libretto del lavoro
- Fotocopia del codice fiscale
- Fotocopia della carta d’identità
- Autocertificazione di stato famiglia e residenza (per calcolare le detrazioni che vi spettano)
- Copia dell’ultimo titolo di studio conseguito (es. certificato di laurea)
- Estremi dell’appoggio bancario (necessari per l’accredito stipendi)
- La scheda interna sottoscritta dal responsabile del personale indicante: livello di inquadramento, ore lavorative settimanali, eventuale scadenza del contratto, eventuali indennità o premi ulteriori..
- Sottoscrizione modulo sulla Privacy (Dlgs 196/2003)
- Nel caso in cui non foste cittadini italiani è necessario anche una copia del permesso di soggiorno
- Visita medica: prima della vostra assunzione di lavoro è necessaria anche una visita di controllo medico, ai sensi della legge 626 relativa alla sicurezza sul lavoro