Quali frutti per aumentare produzione collagene

Il collagene è la proteina più abbondante nel corpo e si trova nel tessuto connettivo, nel derma e nelle pareti dei vasi sanguigni.

La frutta non contiene collagene, ma essendo ricca di vitamina C, aiuta il corpo a produrlo, oltre a proteggere le cellule dai radicali liberi.

Vediamo quali frutti sono maggiormente ricchi di vitamina C.

Fragole e bacche di Goji

Le fragole contengono più vitamina C di quanta non ve ne sia negli agrumi. Una tazza di fragole fornisce 150% della quantità giornaliera raccomandata di vitamina che C. Bacche di Goji, oramai molto note, sono state definite “l’alimento nutrizionalmente più ricco sul pianeta”. Contengono oltre alla vitamina C, una buona dose di acido linoleico, un acido grasso volumizzante della pelle.

Limoni e altri agrumi

I limoni hanno elevate quantità di vitamina C e contengono più proteine di altri frutti . Allo stesso modo anche arance e pompelmi. Una tazza di succo di limone contiene oltre 100 per cento dell’importo giornaliero di vitamina C.

Frutti scuri

Frutti come prugne, more, ciliegie, mirtilli, melograno sono eccellenti fonti di antiossidanti. Questi aiutano prevenire la rottura del tessuto sano di collagene. Più scuro è il colore del frutto, maggiore è la sua capacità di combattere i radicali liberi.

Peperoni

I peperoni, di qualsiasi colore, sono grandi fonti di vitamina C. Anche se solitamente sono considerati un vegetale, sono tecnicamente un frutto poichè contengono i semi della pianta. Un mezzo peperone rosso fornisce 380 per cento della quantità giornaliera raccomandata di vitamina C.

Scritto da Laura Marrocco

Lascia un commento

Leggi anche